Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico e Comitato di aiuto allo sviluppo – OCSE/CAS

L’OCSE è un’organizzazione internazionale con sede a Parigi che conta 37 Stati membri per i quali rappresenta un importante forum di discussione, utile per valutare e migliorare le loro politiche. L’OCSE comprende vari comitati. Di fondamentale importanza per la politica di sviluppo è il Comitato di aiuto allo sviluppo (CAS), composto da 30 Stati.

Compiti prioritari dell’OCSE

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) è un’organizzazione internazionale il cui obiettivo è sviluppare una politica migliore per assicurare una vita migliore – una politica capace di garantire prosperità, giustizia, opportunità e buone condizioni di esistenza per tutti. Insieme ai governi, ai responsabili politici, ma anche alle cittadine e ai cittadini, l’OCSE elabora norme internazionali e soluzioni basate su conoscenze empiriche per affrontare numerose sfide sociali, economiche e ambientali. Fondandosi su dati e analisi, l’OCSE offre una piattaforma di conoscenza unica su molti temi. I suoi membri sono 37 Paesi industrializzati. Grazie a questa Organizzazione i governi di questi Paesi dispongono di uno spazio che consente loro di discutere e rielaborare le loro politiche nell’ambito dell’economia, delle finanze, dell’educazione, dello sviluppo, della scienza e dell’ambiente.

L’OCSE si articola in vari comitati. Nell’ambito della cooperazione allo sviluppo, il Comitato di aiuto allo sviluppo (CAS) è l’organo più importante per la Svizzera. 

Altre istituzioni dell’OCSE nel gruppo tematico dello sviluppo sono le seguenti:

  • Il Centro per lo sviluppo
    Il Centro per lo sviluppo ha un mandato di ricerca nel campo dello sviluppo economico e sociale. Funge da forum di dialogo politico informale tra Paesi OCSE e non OCSE e tra accademici, responsabili politici e rappresentanti del settore privato.
  • Il Club del Sahel e dell’Africa Occidentale (CSAO)
    Lo CSAO promuove i contati tra gli Stati dell’OCSE e l’Africa occidentale. L’obiettivo è presentare proposte politiche fondate sullo scambio di esperienze e competenze al fine di sostenere lo sviluppo e l’integrazione regionale. Temi importanti dello CSAO sono i cambiamenti climatici e la sicurezza alimentare.
  • La Divisione Relazioni globali
    La Divisione Relazioni globali promuove e coordina il dialogo tra gli Stati dell’OCSE e i Paesi emergenti, in transizione e in via di sviluppo e funge da interlocutore principale per gli Stati non membri dell’OCSE.

Compiti e obiettivi del Comitato di aiuto allo sviluppo (CAS)

Nel CAS sono rappresentati 29 Stati membri dell’OCSE. Le sue principali competenze sono: il mantenimento dell’integrità dell’aiuto pubblico allo sviluppo (APS), la promozione dell’apprendimento tra pari, la creazione di conoscenza e lo sviluppo di standard. 

Il Comitato in quanto tale non è di fatto attivo a livello operativo, ma si concentra su un lavoro di riflessione con il quale cerca di articolare gli aspetti politici, metodologici e tecnici della cooperazione allo sviluppo elaborando documenti di base, direttive e raccomandazioni che fungono da guida in questo settore. Il CAS si concentra principalmente sui seguenti temi: Statistiche ODA (Official development assistance), valutazioni, finanze del settore privato, cooperazione allo sviluppo efficace, buongoverno, parità di genere, cambiamenti climatici, fragilità, nesso tra cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario, flussi finanziari illeciti e sostegno alla società civile. 

Dal 2019 il CAS è presieduto da Susanna Moorehead. Il comitato dei delegati del CAS si riunisce una volta al mese a Parigi per discutere e approvare, per consenso, i suoi orientamenti strategici. Nel 2019 il Comitato ha approvato tre nuove raccomandazioni: 

  • la raccomandazione CAS sul nesso tra aiuto umanitario, politiche di sviluppo e promozione della pace
  • la raccomandazione CAS sulla fine di ogni forma di sfruttamento e abuso sessuale nell’ambito della cooperazione allo sviluppo e dell’aiuto umanitario
  • la raccomandazione OCSE sulla coerenza delle politiche di sviluppo sostenibile

Il CAS e la Svizzera

La Svizzera è membro fondatore dell’OCSE e dal 1968 membro del CAS. La sua collaborazione attiva all’interno dell’OCSE è molto significativa perché le consente di far confluire direttamente in questa Organizzazione i suoi punti di vista e le sue competenze specifiche. La Svizzera partecipa ai vari gruppi di lavoro del CAS e sfrutta pienamente le proprie competenze, molto apprezzate, adoperandosi per salvaguardare l’integrità dell’ODA, promuovendo l’apprendimento tra pari e creando nuove conoscenze e standard. 

La collaborazione tra la Svizzera e il CAS si svolge per il tramite sia della delegazione permanente svizzera presso l’OCSE a Parigi, sia dei rappresentanti della DSC e della SECO attivi nelle reti tematiche e nei gruppi di lavoro del Comitato. 

Uno dei compiti fondamentali del CAS è la valutazione dei sistemi di aiuto allo sviluppo dei suoi Stati membri, che viene effettuata ogni sei anni mediante peer review. I membri sottopongono il loro lavoro a un’analisi approfondita, esaminano le loro attività alla luce dei principi e degli approcci del CAS e identificano in questo modo i propri punti forti e gli eventuali punti deboli. L’ultima analisi della politica di cooperazione allo sviluppo della Svizzera ha avuto luogo nel 2019

Informazioni supplementari