Il consigliere federale Ignazio Cassis ha ribadito la volontà della Svizzera di proseguire sulla via bilaterale e di dare slancio alle relazioni tra la Svizzera e l’UE. Entrambe le parti hanno convenuto di instaurare un dialogo politico strutturato a livello ministeriale, nell’intento di fare il punto della situazione ed elaborare un’agenda comune. Questa agenda sarà all’ordine del giorno del prossimo incontro, previsto per il mese di gennaio a margine del World Economic Forum (WEF) di Davos.
Durante i colloqui si è anche discusso dell’attuazione del secondo contributo svizzero: il commissario UE Šefčovic si è detto soddisfatto dello sblocco del contributo deciso dal Parlamento svizzero il 30 settembre 2021. La Svizzera e l’UE hanno confermato il raggiungimento, sul piano tecnico, di un memorandum d’intesa e possono quindi avviare le rispettive procedure di approvazione a livello politico.
È stato inoltre sollevato il tema dell’associazione della Svizzera al pacchetto Orizzonte 2021-2027 e ad Erasmus+. Il consigliere federale Cassis ha sottolineato che, dal punto di vista svizzero, il legame politico e non pertinente tra gli accordi di accesso al mercato e quelli di cooperazione è controproducente e incomprensibile. Il risultato è un indebolimento dell’Europa come polo di ricerca. La Svizzera è subito pronta a negoziare nel rispetto delle disposizioni degli accordi di cooperazione.
Le parti concordano nel considerare le relazioni reciproche estremamente importanti e ribadiscono la volontà di stabilire una collaborazione costruttiva.
Al termine dei colloqui con il commissario UE Maroš Šefčovic, il consigliere federale Cassis ha inoltre conferito con parlamentari dell’UE ed esponenti della delegazione dell’AELS delle Camere federali, che si trovavano a Bruxelles in occasione del 40° incontro interparlamentare Svizzera-UE. Anche in questo caso al centro delle discussioni ci sono state le relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Unione europea.
Informazioni supplementari:
Indirizzo per domande:
Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE