News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1511)

Oggetto 1 – 12 di 1511

La presidente della Confederazione Viola Amherd e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen avviano i negoziati Svizzera-UE

18.03.2024 — Comunicato stampa EDA
Lunedì 18 marzo 2024 la presidente della Confederazione Viola Amherd e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno avviato ufficialmente i negoziati tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) in presenza dei capi negoziatori di entrambe le parti. A Bruxelles, Viola Amherd ha inoltre incontrato il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Maroš Šefčovič. Oltre che delle relazioni bilaterali si è discusso delle sfide che l’Europa si trova ad affrontare in ambito geopolitico e di sicurezza.


Il Consiglio federale intende firmare l’accordo di solidarietà nel settore del gas con la Germania e l’Italia

15.03.2024 — Comunicato stampa Europa
La Svizzera può aderire all’accordo di solidarietà nel settore del gas tra Germania e Italia. Nella sua seduta del 15 marzo 2024, il Consiglio federale ha autorizzato il capo del DATEC a firmare il relativo allegato. In esso i tre Paesi si impegnano ad aiutarsi reciprocamente con forniture di gas per l’approvvigionamento dei clienti protetti in caso di emergenza. L’accordo è sottoposto al Parlamento per la ratifica.


Viaggio del consigliere federale Ignazio Cassis nell’Africa orientale

14.03.2024 — Comunicato stampa EDA
Dal 17 al 22 marzo 2024 il consigliere federale Ignazio Cassis sarà in Etiopia, Gibuti e Kenia. Al centro del viaggio: le relazioni bilaterali, le possibili strade per avviare un processo di pace in Ucraina e le questioni geopolitiche regionali. Il Grande Corno d’Africa è una delle regioni più dinamiche del mondo, ma anche una delle più fragili e maggiormente lacerate da conflitti. Ignazio Cassis incontrerà i presidenti e i ministri degli esteri di tutti e tre i Paesi. È previsto inoltre uno scambio con il presidente della Commissione dell’Unione africana, che è entrata a far parte del G20 all’inizio dell’anno.



Il capo Comando Ciber in visita di lavoro presso la Bundeswehr a Bonn

12.03.2024 — Comunicato stampa Europa
Dal 12 al 14 marzo 2024, il divisionario Simon Müller, capo Comando Ciber, e il divisionario Alain Vuitel, capo di stato maggiore dell’Istruzione operativa, visiteranno il Kommando Cyber- und Informationsraum (Comando ciberspazio e settore delle informazioni) della Bundeswehr tedesca a Bonn, dove avranno l’occasione di confrontarsi con il viceammiraglio dr. Thomas Daum, ispettore del ciberspazio e del settore delle informazioni, sulla collaborazione tra i due comandi.


La presidente della Confederazione Viola Amherd a Bucarest per discutere sulle relazioni bilaterali e sulla situazione della sicurezza in Europa

07.03.2024 — Comunicato stampa Europa
Al termine della sua visita in Romania, giovedì 7 marzo 2024, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha discusso con il primo ministro Marcel Ciolacu delle relazioni tra i due Paesi, di questioni di politica europea e della situazione della sicurezza. Mercoledì la signora Amherd aveva già incontrato il presidente Klaus Iohannis e il ministro delle finanze Marcel Bolos. Ha inoltre partecipato al Congresso del Partito Popolare Europeo a Bucarest, dove la situazione della sicurezza è stata anche al centro, ad esempio, di un incontro con Maia Sandu, presidente della Repubblica di Moldova.



Il consigliere federale Beat Jans a Bruxelles per l’incontro dei ministri di giustizia e degli affari interni

05.03.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 4 e 5 marzo 2024 il consigliere federale Beat Jans si è recato a Bruxelles dove ha partecipato al Consiglio dei ministri della giustizia e degli affari interni (Consiglio GAI) degli Stati Schengen. I colloqui si sono concentrati sulla lotta alla criminalità organizzata, al traffico di stupefacenti, al traffico di esseri umani e alla migrazione irregolare. A margine dell’incontro ministeriale, il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha anche partecipato a una tavola rotonda sullo scambio transfrontaliero e la protezione dei dati.


La segretaria di Stato Hirayama all’incontro informale dei ministri europei dell’istruzione superiore

04.03.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 29 febbraio e il 1° marzo 2024 la segretaria di Stato Martina Hirayama ha partecipato all’incontro informale dei ministri UE dell’istruzione superiore tenutosi a Bruxelles. Durante l’incontro si è discusso della mobilità internazionale nel settore universitario e di come potenziarla ulteriormente nel prossimo futuro. Inoltre, Hirayama ha avuto dei colloqui bilaterali con i suoi omologhi di Belgio, Danimarca e Spagna nonché con alcuni rappresentanti della Commissione europea.


La presidente della Confederazione Viola Amherd incontra il capo di Stato e il capo di governo in Romania

04.03.2024 — Comunicato stampa Europa
La presidente della Confederazione Viola Amherd si recherà in Romania dove mercoledì 6 marzo 2024 incontrerà il presidente Klaus Iohannis e giovedì 7 marzo 2024 il primo ministro Marcel Ciolacu. I colloqui si concentreranno sulle relazioni bilaterali, in particolare sul programma per il secondo contributo della Svizzera, sulla politica europea e sulla situazione della sicurezza in Europa. La presidente della Confederazione parteciperà anche al Congresso del Partito Popolare Europeo che si terrà a Bucarest.


Elisabeth Baume-Schneider a Vienna per l’incontro dei ministri della cultura di lingua tedesca

04.03.2024 — Comunicato stampa Europa
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha partecipato a Vienna all’incontro dei ministri della cultura di lingua tedesca. Al centro dei colloqui il ruolo e l’importanza della cultura per la società. I ministri si sono in particolare soffermati sulla necessità di garantire l’accesso a tutti i gruppi della popolazione, una premessa essenziale affinché l’arte e la cultura possano contribuire alla comprensione reciproca e alla coesione.


Via libera del Consiglio federale all’approvazione dell’Accordo di libero scambio con la Moldova

21.02.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 21 febbraio 2024 il Consiglio federale ha adottato il messaggio sull’approvazione dell’Accordo di libero scambio tra gli Stati dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) e la Repubblica di Moldova. Il testo sarà sottoposto dell’Assemblea federale per approvazione. La Moldova è il primo partner commerciale con cui l’AELS ha negoziato un intero capitolo sul commercio elettronico, unitamente al suo nuovo capitolo modello sul commercio e lo sviluppo sostenibile.

Oggetto 1 – 12 di 1511

Comunicati stampa (1443)

Notizie (68)