Nuovo round del dialogo strategico tra Svizzera e Regno Unito

Comunicato stampa, 13.11.2023

Lunedì 13 novembre 2023 il segretario di Stato Alexandre Fasel si è recato a Londra per condurre il dialogo strategico annuale tra la Svizzera e il Regno Unito. Ha incontrato Christian Turner e Peter Wilson, rispettivamente direttore politico e direttore Europa al ministero degli esteri britannico. I colloqui si sono focalizzati sulle relazioni bilaterali intense e diversificate, sull’attualità internazionale e sugli affari europei. L’obiettivo principale degli incontri era approfondire la cooperazione politica, economica e scientifica tra i due Paesi.

Conformemente alla dichiarazione d’intenti firmata dal presidente della Confederazione Ignazio Cassis nell’aprile del 2022, la Svizzera e il Regno Unito hanno deciso di rafforzare le loro relazioni bilaterali e la loro cooperazione negli organismi internazionali. Incontri ad alto livello si tengono ormai ogni anno. Durante le consultazioni odierne sono state approfondite le relazioni economiche, finanziarie e commerciali tra Svizzera e Regno Unito, che stanno negoziando un aggiornamento del loro accordo di libero scambio e un accordo di riconoscimento reciproco nel settore dei servizi finanziari. Le due delegazioni hanno anche discusso di mobilità e migrazione. La cooperazione scientifica è stata oggetto di uno scambio approfondito; a un anno dalla sottoscrizione di un memorandum d’intesa in questo ambito, la collaborazione è stata rafforzata in particolare nei settori delle scienze della vita, dell’informatica quantistica e dello spazio.

Sono state affrontate anche le questioni di maggiore rilevanza dell’attualità internazionale ed europea. Il conflitto in Medio Oriente e le sue ripercussioni sulla regione sono stati al centro del dialogo. Le due delegazioni hanno espresso i loro punti di vista sulle conseguenze dell’aggressione militare contro l’Ucraina e hanno esaminato le loro azioni a sostegno di questo Paese. In tale contesto, hanno avuto uno scambio di opinioni sul ruolo della Comunità politica europea e della sicurezza europea.  Infine, si è discusso della cooperazione multilaterale in particolare in seno al Consiglio di sicurezza dell’ONU, di cui la Svizzera è stata eletta membro non permanente. Tra i punti all’ordine del giorno vi erano anche la politica di sviluppo, la risoluzione dei conflitti e la lotta al cambiamento climatico.

Gli incontri annuali consentono alla Svizzera e al Regno Unito di approfondire le relazioni bilaterali e di esplorare possibili vie per svilupparle ulteriormente. Dalla fine del periodo di transizione concordato tra il Regno Unito e l’UE il 1° gennaio 2021, le questioni che in precedenza erano coperte da accordi con l’UE sono regolamentate da una serie di accordi bilaterali.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Regno Unito


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri