Ignazio Cassis incontra Maroš Šefčovič a Bruxelles

Comunicato stampa, 18.07.2023

Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Ignazio Cassis, ha incontrato oggi a Bruxelles il vicepresidente della Commissione europea Maroš Šefčovič. L’incontro ha permesso di fare il punto sui colloqui esplorativi in corso tra la Svizzera e l’Unione europea (UE).

Ignazio Cassis e Maroš Šefčovič si stringono la mano. Sullo sfondo le bandiere della Svizzera e dell'Europa.
Ignazio Cassis, ha incontrato oggi a Bruxelles il vicepresidente della Commissione europea Maroš Šefčovič. © DFAE

La riunione rientra fra i contatti regolari tra Ignazio Cassis e Maroš Šefčovič avviati dopo la visita di quest’ultimo a Berna nel mese di marzo.

Ignazio Cassis e Maroš Šefčovič hanno preso nota dei progressi fatti sul piano tecnico e diplomatico durante i colloqui tra le delegazioni della Svizzera e dell’UE. Hanno poi parlato delle questioni ancora aperte e degli sforzi necessari nei prossimi mesi per risolverle.

Il capo del DFAE ha sottolineato la determinazione della Svizzera a concludere positivamente le discussioni e a individuare soluzioni in grado di suscitare un ampio sostegno tra i principali attori svizzeri, in vista dell’adozione di un mandato negoziale.

I due interlocutori hanno infine ribadito il loro impegno a continuare sulla strada intrapresa dando un impulso positivo al processo. A tal fine hanno concordato di rimanere regolarmente in contatto.

La Svizzera porterà avanti i colloqui con l’UE sulla base degli elementi chiave di un mandato negoziale  approvati dal Consiglio federale lo scorso 21 giugno. L’Esecutivo farà di nuovo il punto della situazione in autunno.


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri