Il rapporto sulla politica estera 2015 illustra l’attuazione delle priorità strategiche della politica estera definite nella strategia di politica estera 2012–2015. Gli argomenti toccati, oltre all’impegno della Svizzera a favore dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario, sono le relazioni della Svizzera con i Paesi limitrofi e con l’Unione europea, la stabilità in Europa e nel mondo, i partenariati strategici con Stati extraeuropei e le questioni legate alla governance globale.
Il 2015 è stato un anno caratterizzato da un susseguirsi di conflitti e crisi e da un incremento dell’intensità e degli effetti negativi di questi ultimi. L’evoluzione del contesto internazionale e le incertezze dovute ai fatti d’attualità non hanno tuttavia modificato i principi sui cui si fonda la politica estera della Svizzera. Lo Stato di diritto, l’universalità, la neutralità, la solidarietà e la responsabilità hanno guidato anche nell’anno in rassegna l’azione condotta dalla Svizzera nel quadro della sua politica estera.
Per questo, oltre alla ricerca di soluzioni sostenibili nelle relazioni fra la Svizzera e l’UE, l’impegno a favore della pace e della sicurezza è stato fra le priorità della politica estera svizzera. In tale contesto, il rapporto sulla politica estera 2015 mostra come la Svizzera sia riuscita a difendere i propri interessi, a fornire utili contributi agli sforzi internazionali per garantire la stabilità e la capacità d’azione a livello multilaterale nonché a svolgere un’opera di mediazione in un ambiente internazionale in parte polarizzato.
Indirizzo per domande:
Informazione DFAE
Tel: +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch
Editore
Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri