L'ordinanza sulla parte nazionale del Sistema d'informazione di Schengen (N-SIS) e sull'ufficio SIRENE precisa i diritti d'accesso delle autorità migratorie e di altre autorità alle segnalazioni ai fini di ricerca. Le categorie di segnalazione di persone e oggetti vengono inoltre estese ad esempio alle persone bisognose di protezione. In aggiunta, il sistema rileverà anche le decisioni di rimpatrio e le espulsioni giudiziarie esecutive di diritto penale. Questi dati supplementari contribuiranno all'allestimento di una statistica sull'esecuzione delle espulsioni giudiziarie.
Anche l'ordinanza sull'ammissione, il soggiorno e l'attività lucrativa (OASA) è modificata nel senso che le impronte digitali di cittadini di Stati terzi nei confronti dei quali è stata emanata una decisione di rimpatrio saranno registrate nella banca dei dati segnaletici di natura biometrica del sistema automatico d'identificazione delle impronte digitali AFIS. Questi dati sono trasmessi al SIS nazionale già dal 1° luglio 2021 nel caso di una segnalazione di polizia ai fini del rifiuto d'entrata. In futuro ciò sarà il caso per tutte le segnalazioni nell'ambito della migrazione allo scopo di identificare meglio le persone segnalate.
Le modifiche d'ordinanza si fondano su adeguamenti di legge approvati dal Parlamento svizzero il 18 dicembre 2020. Il Consiglio federale ha inoltre svolto una consultazione sulle modifiche d'ordinanza, le quali sono state in linea di massima accolte favorevolmente. Critiche di lieve entità sono state prese in considerazione. La Confederazione allestisce dunque le soluzioni informatiche necessarie per ottimizzare l'inserimento dei dati supplementari da parte dei Cantoni. Le basi legali entrano in vigore il 22 novembre 2022, in parallelo con la messa in esercizio del SIS migliorato.
Informazioni supplementari:
Rapporto esplicativo
Ordinanza SIMIC
Ordinanza N-SIS
Ordinanza RIPOL
Ordinanza sul trattamento dei dati segnaletici di natura biometrica
OASA
Ordinanza concernente l’entrata in vigore parziale della modifica del 18 dicembre 2020 della legge federale sugli stranieri e la loro integrazione
Ordinanza concernente l’entrata in vigore parziale della modifica del 18 dicembre 2020 della legge federale sui sistemi d’informazione di polizia della Confederazione
Ordinanza concernente l’entrata in vigore parziale della modifica del 18 dicembre 2020 del codice penale
Rapporto sui risultati della procedura di consultazione
Indirizzo per domande:
Informazione e comunicazione SEM, medien@sem.admin.ch