Svizzera e Austria discutono di formazione universitaria, ricerca e innovazione

Comunicato stampa, 17.10.2023

Il 17 ottobre 2023 si è tenuto a Berna il 5° scambio di idee e informazioni fra la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e il Ministero austriaco dell’istruzione, della scienza e della ricerca (BMBWF). I colloqui si sono incentrati sulla cooperazione bilaterale in materia di formazione e ricerca e sulla relativa collaborazione a livello europeo. Il prossimo incontro è previsto in Austria nel 2025.

Martina Hirayama, segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione, e Martin Polaschek, ministro per l'istruzione, la scienza e la ricerca, hanno diretto l'incontro bilaterale esprimendo il loro apprezzamento per l'intensa collaborazione fra i due Stati in materia di formazione, ricerca e innovazione. Le due delegazioni di alto rango hanno anche discusso dell'obiettivo del Consiglio federale di associarsi ai programmi Orizzonte Europa ed Erasmus+. Fra gli altri temi all'ordine del giorno figuravano la fiducia della popolazione nella scienza, l'esperienza maturata finora dall'Austria con i «professional bachelor» e i «professional master» e, da ultimo, l'utilizzo dell'intelligenza artificiale generativa nell'insegnamento e nella ricerca.

L'Austria, in quanto Paese confinante, è uno dei principali partner della Svizzera nel settore della formazione, della ricerca e dell'innovazione. Nell'ambito del programma quadro europeo per la ricerca e l'innovazione Orizzonte 2020, in corso dal 2014 al 2020, i due Paesi hanno collaborato a circa 800 progetti, mentre nel quadro dell'attuale programma Orizzonte Europa (2021-2027) hanno cooperato finora a circa 180 progetti. Da sottolineare anche che fra il 2028 e il 2020 il Fondo nazionale svizzero (FNS) ha sostenuto poco meno di 650 progetti nei quali ricercatori elvetici ed austriaci hanno lavorato fianco a fianco. L'Austria occupa quindi l'ottavo posto fra i 145 Paesi partner del FNS.

Anche per quanto riguarda i partner dell'iniziativa bilaterale Eureka l'Austria si attesta al quarto posto con ben 124 progetti di cooperazione comuni. Eureka, portata avanti da 50 Paesi, è una delle iniziative indipendenti dei programmi quadro europei per la cooperazione transfrontaliera nella ricerca e nello sviluppo tecnologici orientati al mercato. Fra gli altri importanti strumenti della collaborazione svizzero-austriaca figurano le organizzazioni di ricerca, come il CERN di Ginevra, l'Organizzazione europea per la ricerca astronomica (ESO) e l'Agenzia spaziale europea (ESA), di cui entrambi i Paesi sono membri.


Indirizzo per domande:

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)
Comunicazione
medien@sbfi.admin.ch
+41 58 485 67 74


Editore

Dipartimento federale dell