Le Forze aeree svizzere partecipano a un’esercitazione multinazionale in Danimarca

Comunicato stampa, 23.10.2023

La scorsa settimana la Svizzera ha partecipato all’esercitazione multinazionale «BOLD QUEST 2023» a Karup (Danimarca). Si trattava di un’esercitazione di volo multinazionale sotto il comando degli Stati Uniti. BOLD QUEST si svolge annualmente, di solito negli Stati Uniti. La partecipazione della Svizzera all’esercitazione in Danimarca è una prima assoluta. L’esercitazione ha l’obiettivo di rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero attraverso la cooperazione internazionale.

In Danimarca, i piloti svizzeri hanno impiegato due F/A-18 per approfondire le loro conoscenze e capacità nella difesa aerea transnazionale. L’esercitazione è servita a confrontare sotto il profilo tecnico i sistemi dell’F/A-18 svizzero con quelli dei Paesi partner, a verificarne l’interoperabilità e a scambiare esperienze reciproche. Un totale di 17 militari dell’Esercito svizzero si sono recati in Danimarca. In totale, hanno partecipato all’esercitazione 15 Paesi con oltre dieci aerei da combattimento, tre elicotteri, sette aerei di supporto, sei navi, vari sistemi terra-aria e più di 480 militari delle forze armate.

Rafforzare la capacità di difesa attraverso la cooperazione internazionale

L’esercitazione di interoperabilità BOLD QUEST 23 è un’esercitazione multinazionale a livello operativo. L’esercitazione è condotta sotto la guida dell’US Joint Staff, un’unità organizzativa del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti composta da Army, Navy and Marine Corps ed Air Force. I Paesi partecipanti hanno così potuto sfruttare una piattaforma per testare e certificare sistemi nuovi e collaudati. L’attenzione è rivolta all’interoperabilità e all’interconnessione di diversi sistemi in tutti gli ambiti dei moderni scenari di difesa. Quest’anno, in via eccezionale, il BOLD QUEST non si è svolto negli Stati Uniti, ma in Danimarca. La partecipazione della Svizzera a quest’esercitazione è stata una prima. La base per la partecipazione è l’approvazione da parte del Consiglio federale, il 18 marzo 2022, del programma di cooperazione 2022/2023 nell’ambito del Partenariato per la pace (PfP).

Possibilità limitate di allenamento in Svizzera

A causa delle circostanze geografiche e demografiche e delle risorse disponibili in Svizzera, le Forze aeree non possono allenare a livello nazionale tutti gli scenari pertinenti. Soprattutto nell’area dell’interoperabilità, le Forze aeree dipendono quindi dalle opportunità di allenamento con i Paesi partner. Questi consentono ai militari di applicare e approfondire le conoscenze previe in un nuovo ambiente e di acquisire importanti nozioni per lo sviluppo delle capacità future.


Indirizzo per domande:

Delphine Schwab-Allemand
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 22 58


Editore

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport