Svizzera e Francia unite per lottare contro la migrazione irregolare

Comunicato stampa, 27.10.2023

La Svizzera e la Francia rafforzano la loro cooperazione nella lotta contro la migrazione irregolare. Il 27 ottobre 2023 a Thônex (GE), la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e il ministro francese dell’Interno Gérald Darmanin hanno concordato un corrispondente piano d’azione. La Francia, dopo l’Austria e la Germania nel 2022, è il terzo Paese limitrofo con il quale la Svizzera ha concluso un accordo di questo tipo.

Negli ultimi mesi i flussi migratori, in particolare lungo la rotta dei Balcani e quella del Mediterraneo centrale, e le migrazioni secondarie all'interno dello spazio Schengen hanno subito un salto esponenziale. Già oggi la Svizzera e la Francia cooperano strettamente nell'area di confine per lottare efficacemente contro la migrazione secondaria e il traffico di migranti ad essa connesso. Il piano d'azione rafforza ulteriormente la cooperazione a livello bilaterale, ma anche europeo e con Stati terzi.

Rafforzare la cooperazione per affrontare le sfide transfrontaliere

Solo unendo le loro forze i Paesi europei riusciranno ad affrontare le sfide legate alla migrazione. A ribadirlo è stata la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider in occasione della presentazione del piano d'azione con il ministro francese dell'Interno Gérald Darmanin. Tale piano è stato ideato per lottare contro i passatori e le persone che non hanno diritto all'asilo. Esso contribuisce inoltre ad assicurare la necessaria protezione alle persone che ne hanno effettivamente bisogno, ha affermato il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

Le misure di polizia di frontiera concordate nel quadro del piano d'azione comprendono, tra le altre cose, ricerche e interventi transfrontalieri per contrastare il traffico di migranti. Nel quadro del traffico ferroviario transfrontaliero sono inoltre previsti pattugliamenti comuni. Per la parte svizzera questi compiti spetteranno alle autorità cantonali e all'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). La comunicazione sarà rafforzata anche con l'impiego di ufficiali di collegamento.

Misure a livello europeo

A livello europeo la Svizzera e la Francia s'impegnano, assieme ad altri Stati partner, per assicurare procedure Dublino rapide e per la ripresa delle riammissioni Dublino da parte dell'Italia. Entrambi i Paesi sono a favore di una riforma tempestiva del sistema europeo in materia di asilo e migrazione. Il piano d'azione bilaterale prevede anche un impegno congiunto per assicurare procedure di ritorno efficaci e per contrastare le politiche in materia di visti di Paesi terzi che promuovono la migrazione irregolare nello spazio Schengen.

Nella prima metà del 2024 la Svizzera e la Francia intendono procedere a una valutazione del piano d'azione e proporre eventuali altre misure. Nel 2022 la Svizzera ha già concluso piani d'azione analoghi con l'Austria e la Germania. Dalle valutazioni effettuate durante l'anno in corso è emerso che tali piani sono attuati con successo e con la soddisfazione delle autorità coinvolte. 


Plan d’action France – Suisse(pdf, 1461kb)


Indirizzo per domande:

Servizio di comunicazione DFGP
info@gs-ejpd.admin.ch
T +41 58 462 18 18


Editore

Dipartimento federale di giustizia e polizia