Sicurezza dei prodotti: accordo tra il Principato del Liechtenstein e la Svizzera

Comunicato stampa, 10.11.2023

Il 10 novembre 2023 Boris Zürcher, capo della Direzione del lavoro alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), ha ricevuto la direttrice dell’Ufficio dell’economia pubblica del Principato del Liechtenstein (AVW), Katja Gey, per la firma di un nuovo accordo fra SECO e AVW nel settore della sicurezza dei prodotti. In collaborazione con l’AVW, dal 1° gennaio 2024 l’autorità di sorveglianza del mercato svizzero potrà effettuare controlli a campione per esempio sui macchinari, anche sul territorio del Principato del Liechtenstein.

Nel 2023 il trattato doganale fra la Svizzera e il Principato del Liechtenstein compie cento anni. Sulla base dell’Appendice I del trattato doganale sono state integrate nella legislazione del Liechtenstein la legge federale sulla sicurezza dei prodotti e le ordinanze di competenza della SECO per i settori di prodotti macchine, ascensori, attrezzature a pressione, recipienti a pressione, dispositivi di protezione individuale e apparecchi a gas.

Sinora il Principato del Liechtenstein ha effettuato controlli sui prodotti con le proprie risorse. L’accordo siglato fra la SECO e l’AVW del Principato del Liechtenstein punta a sfruttare le sinergie nell’ambito della sorveglianza del mercato, consentendo agli organi di controllo incaricati dalla SECO, come la Suva o l’Ufficio prevenzione infortuni (upi), di eseguire controlli a campione di prodotti anche sul territorio del Principato nei settori citati, in collaborazione con l’AVW. Permette così di aumentare l’efficienza e di garantire la sicurezza e la salute degli utenti nell’unione doganale tra la Svizzera e il Principato del Liechtenstein. Per quest’attività di sorveglianza del mercato, gli organi di controllo svizzeri sono indennizzati dal Principato del Liechtenstein. L’accordo entra in vigore il 1° gennaio 2024.


Indirizzo per domande:

Fabian Maienfisch, Vice caposettore Comunicazione e portavoce SECO, tel. +41 58 462 40 20, medien@seco.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell