Le Forze aeree svizzere si allenano al volo notturno e a bassa quota in Gran Bretagna

Comunicato stampa, 20.11.2023

Dal 20 novembre al 15 dicembre 2023 alcuni militari delle Forze aeree svizzere svolgeranno con al massimo dieci jet da combattimento F/A-18 il loro allena-mento annuale e completo al volo notturno e a bassa quota a Leeming (GBR). Le Forze aeree assolvono circa la metà del fabbisogno di ore annuali di volo di notte e a bassa quota.

Nello spazio aereo britannico i piloti svizzeri di F/A-18 allenano da una parte le basi del servizio notturno di polizia aerea e dall’altra verificano e approfondiscono le loro cono-scenze e le loro capacità nella difesa aerea in condizioni di oscurità. Dal 20 novembre al 15 dicembre 2023 circa 40 piloti e 90 membri del personale di terra si recheranno a Leeming, suddivisi in due scaglioni.

La base aerea della Royal Air Force (RAF) nel North Yorkshire, RAF Leeming, offre alle Forze aeree svizzere condizioni ideali d’allenamento e ambientali. Dalla base sono infatti facilmente raggiungibili gli ampi settori d’allenamento sul mare del Nord e sulle regioni scarsamente popolate del nord dell’Inghilterra, dove gli impieghi tattici in tutti gli ambiti d’impiego possono essere oggetto di esercitazioni efficaci. Ciò è reso possibile da un accordo della durata di cinque anni tra il Regno Unito e la Svizzera che è stato rinnovato nel 2023.

Possibilità limitate di allenamento in Svizzera

In Svizzera le Forze aeree possono assolvere i loro allenamenti al volo notturno e a bassa quota soltanto in maniera limitata e non secondo gli standard in vigore a livello internazionale. Tra i motivi vi sono, tra l’altro, i settori d’allenamento ristretti e scarsa-mente disponibili, limiti di quota e di velocità, orari di volo limitati, restrizioni nel numero di movimenti aerei presso gli aerodromi, il denso traffico aereo sopra la Svizzera non-ché l’elevata densità di insediamenti con conseguente tutela della popolazione per quanto riguarda l’inquinamento fonico. Rispetto ai loro colleghi degli Stati confinanti, di notte i piloti di aviogetti svizzeri volano la metà delle ore. Le Forze aeree dipendono quindi dagli allenamenti e dalle cooperazioni con i Paesi partner.


Indirizzo per domande:

Mathias Volken
Portavoce dell’esercito
+41 58 488 90 96


Editore

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport