Digitalizzazione della dogana: Svizzera e Austria concordano un processo doganale di base comune

Comunicato stampa, 18.08.2023

Il 18 agosto 2023 l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) e l’Amministrazione doganale austriaca («Zollamt Österreich») hanno firmato a Berna un accordo amministrativo per la promozione e il coordinamento dei rispettivi progetti di digitalizzazione. Le due parti hanno convenuto di applicare su entrambi i lati del confine un processo doganale di base comune. Le misure di attuazione dovrebbero concludersi entro fine 2027.

La crescente digitalizzazione in ambito doganale richiede uno stretto coordinamento internazionale. L’UDSC e l’Amministrazione doganale austriaca hanno concordato un processo doganale di base comune, al fine di digitalizzare in modo sistematico le formalità doganali finora svolte in forma cartacea. L’obiettivo principale è permettere ai conducenti di autocarri di attraversare il confine senza doversi fermare per sbrigare tali formalità. I necessari adeguamenti organizzativi e dei processi in entrambi i Paesi nonché la messa in opera dei mezzi tecnici ausiliari (sensori) dovrebbero concludersi entro fine 2027. L’attuazione si basa su una pianificazione dinamica comune.

Il coordinamento internazionale è un aspetto centrale del programma di trasformazione e digitalizzazione DaziT dell’UDSC. A tal fine, l’Ufficio cura uno stretto scambio con le autorità doganali di tutti i Paesi limitrofi nonché con le organizzazioni doganali internazionali (l’Organizzazione mondiale delle dogane e, a livello di UE, la direzione generale Fiscalità e unione doganale [TAXUD]). A medio termine, le misure di digitalizzazione concordate bilateralmente tra la Svizzera e i suoi Paesi limitrofi saranno integrate in una soluzione europea (progetto «BorderTicket»).

L’intero transito internazionale diretto si svolge nel sistema Passar

In Svizzera, il nuovo sistema per il traffico delle merci Passar, introdotto il 1° giugno 2023, rappresenta un elemento chiave per la semplificazione e la digitalizzazione delle operazioni doganali. Il transito internazionale diretto di merci (estero – Svizzera – estero) si svolge già integralmente in Passar. Si tratta di circa 2500–3000 dichiarazioni di merci al giorno. Altri tipi di operazione sono attualmente oggetto di progetti pilota. Entro metà 2025 le imprese svolgeranno progressivamente tutti i processi doganali in Passar; il passaggio al nuovo sistema avverrà sulla base di uno scadenzario concordato tra l’UDSC e l’economia.


Informazioni supplementari:

DaziT
Passar


Indirizzo per domande:

Servizio stampa dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Tel. +41 58 462 67 43, medien@bazg.admin.ch


Editore

Dipartimento federale delle finanze