Riconoscimento delle qualifiche professionali Svizzera−Regno Unito: trasmesso al Parlamento il messaggio

Comunicato stampa, 14.02.2024

Nella riunione del 14 febbraio 2024 il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il messaggio concernente l’Accordo tra la Svizzera e il Regno Unito sul riconoscimento delle qualifiche professionali. L’Accordo consente di accedere alle professioni regolamentate in entrambi i Paesi e comporta vantaggi per i professionisti e le aziende svizzere, che possono così continuare a offrire i loro servizi nel Regno Unito.

L'Accordo disciplina il riconoscimento delle qualifiche professionali tra la Svizzera e il Regno Unito e sostituisce l'accordo temporaneo in vigore tra i due Paesi dall'indomani della Brexit fino al 31 dicembre 2024. Il messaggio prevede anche una delega di competenze al Consiglio federale, che gli consentirà di concludere futuri accordi di questo tipo per la maggior parte delle professioni regolamentate.

Promuovere il riconoscimento internazionale dei titoli professionali svizzeri è uno degli obiettivi della strategia internazionale del Consiglio federale nel settore dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione. Per raggiungerlo occorre in primo luogo ampliare la rete di accordi sul riconoscimento reciproco dei diplomi con Paesi che vantano sistemi formativi paragonabili al nostro. Dato che sarà presumibilmente sottoposto a referendum, l'Accordo in questione non entrerà in vigore prima del gennaio 2025, comprese le relative modifiche legislative.

Nella riunione del 9 giugno 2023 il Consiglio federale aveva autorizzato il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) a firmare l'Accordo con il Regno Unito. Nel contempo aveva sottoposto il testo, modifiche legislative comprese, a una procedura di consultazione, conclusasi il 6 ottobre 2023. La maggior parte dei partecipanti ha accolto favorevolmente il nuovo Accordo, unitamente alle suddette modifiche legislative.


Messaggio(pdf, 318kb)


Indirizzo per domande:

Comunicazione SG-DEFR,
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale dell