News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1535)

Oggetto 1501 – 1512 di 1535

Rapporto sulle ripercussioni dello sviluppo di Schengen

07.06.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, 07.06.2013 - Gli atti normativi dell’UE recepiti dalla Svizzera in seguito allo sviluppo dell’acquis di Schengen erano perlopiù di natura tecnica. Gli sviluppi contribuiscono a tutelare la sicurezza interna, senza mettere in discussione la democrazia diretta e il federalismo. Questo è quanto ha rilevato il Consiglio federale nel rapporto adottato venerdì in adempimento di un postulato.


Incontro del comitato misto Svizzera-UE per la ricerca ed Euratom

06.06.2013 — Comunicato stampa Europa
L’incontro di quest’anno del comitato misto Svizzera-UE per la ricerca ed Euratom svoltosi oggi a Bruxelles ha fornito l’occasione per uno scambio sull’attuazione degli accordi vigenti e per un contatto informale in vista del nuovo programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione «Orizzonte 2020» e del prossimo programma Euratom. L’avvio di entrambi i programmi è previsto per il 1° gennaio 2014. La questione della partecipazione della Svizzera è attualmente in discussione alle Camere federali.


Operazione nazionale di polizia contro una rete internazionale di passatori

05.06.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, 05.06.2013 - Martedì le autorità di polizia di nove Cantoni hanno eseguito un’operazione coordinata dall’Ufficio federale di polizia (fedpol) contro una rete criminale di passatori. Tale rete è sospettata di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, del soggiorno e dell’attività lucrativa di cittadini cinesi mediante documenti d’identità falsi. Durante l’operazione di polizia sono stati complessivamente fermati e controllati 349 sospettati e sono state eseguite perquisizioni domiciliari. La polizia ha inoltre posto in stato di arresto provvisorio 57 persone e messo al sicuro diversi documenti falsi.


Indagine conoscitiva in previsione del nuovo sistema nazionale d’informazione visti

04.06.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, Nel gennaio 2014 dovrebbe entrare in funzione un nuovo sistema d’informazione nazionale visti, denominato ORBIS e compatibile con il sistema europeo d’informazione sui visti Schengen. Lunedì il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha avviato un’indagine conoscitiva sugli aspetti giuridici del progetto in vista di sostituire l’attuale sistema nazionale d’informazione visti.


Visita ufficiale del ministro degli affari esteri della Repubblica ceca, Karel Schwarzenberg

31.05.2013 — Comunicato stampa Europa
Il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha ricevuto il ministro degli affari esteri ceco, Karel Schwarzenberg, il 31 maggio 2013 nel quadro di una visita ufficiale di lavoro a Berna. I colloqui hanno riguardato la politica europea della Svizzera, la politica di vicinato della Repubblica ceca, il contributo della Svizzera all'allargamento dell'Unione europea e le relazioni economiche tra i due Paesi.


Il Consiglio federale raccomanda di respingere l’iniziativa ECOPOP senza opporvi un controprogetto

29.05.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, 29.05.2013 - In data odierna il Consiglio federale ha preso atto di un documento interlocutorio del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) che raccomanda di respingere l’iniziativa popolare "Stop alla sovrappopolazione – sì alla conservazione delle basi naturali della vita" senza opporvi un controprogetto. Ha incaricato il DFGP di redigere entro l’autunno 2013 il relativo messaggio all’attenzione del Parlamento.


Rapporto dell’UE sullo stato dell’e-government: elevata soddisfazione degli utenti in Svizzera

28.05.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna,  La Commissione europea ha pubblicato oggi il suo decimo rapporto sullo stato dell’offerta di e-government nei Paesi europei. Nel corso dell’ultimo decennio, nel settore dell’e-government la Svizzera era riuscita a collocarsi nella media europea. Per quanto riguarda il giudizio sull’offerta online espresso dagli utenti, la Svizzera occupa un’ottima posizione nel confronto tra Paesi.


Il Consiglio federale approva il messaggio relativo all’accordo di cooperazione con l’UE in materia di concorrenza

22.05.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, 22.05.2013 - Il 22 maggio 2013 il Consiglio federale ha approvato il messaggio relativo all’accordo tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) concernente la cooperazione in materia di applicazione delle rispettive norme giuridiche sulla concorrenza e l’ha trasmesso alle Camere federali per accettazione. Questo accordo ha lo scopo di attuare una cooperazione rafforzata tra le autorità della concorrenza della Svizzera e dell’Unione europea.


Colloqui von Wattenwyl del 17 maggio 2013

17.05.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, In occasione dei tradizionali colloqui von Wattenwyl, i presidenti dei partiti e i vertici dei gruppi parlamentari UDC, PPD, PLR, PS e PBD hanno incontrato oggi una delegazione del Consiglio federale guidata dal presidente della Confederazione Ueli Maurer e composta dalle consigliere federali Eveline Widmer-Schlumpf e Doris Leuthard e dalla cancelliera della Confederazione Corina Casanova. L’ordine del giorno era incentrato sulle sfide della politica finanziaria a breve e medio termine e sulla riforma III dell’imposizione delle imprese.


Il consigliere federale Schneider-Ammann firma un accordo sulla concorrenza con l’UE

17.05.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann e il vicepresidente della Commissione europea e commissario per la concorrenza Joaquín Almunia hanno firmato il 17 maggio 2013 a Bruxelles un accordo sulla concorrenza che regola la collaborazione nell’applicazione dei diritti della concorrenza in Svizzera e nell’UE. Il documento deve ora essere approvato dai Parlamenti.


Con la riforma dell’imposizione delle imprese Confederazione e Cantoni intendono rafforzare la piazza economica svizzera

17.05.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, Un’organizzazione di progetto comune del Dipartimento federale delle finanze (DFF) e della Conferenza dei direttori cantonali delle finanze (CDCF) ha elaborato l’orientamento della politica fiscale e finanziaria della futura riforma dell’imposizione delle imprese. Il Consiglio federale ne ha preso conoscenza e su questa base ha incaricato il DFF di consultare i Cantoni e le cerchie economiche. La riforma intende rafforzare la competitività fiscale della Svizzera nonché comporre la controversia fiscale con l’UE puntando su soluzioni riconosciute a livello internazionale, equilibrate sotto il profilo della politica finanziaria e che rispondano al criterio della certezza del diritto. Da parte sua la Svizzera si attende che l’UE e i suoi Stati membri non adottino contromisure unilaterali nei suoi confronti. In occasione del dialogo occorrerà trovare una soluzione con l’UE. Sulla base di questa soluzione, come pure dei lavori dell’OCSE e dei risultati della consultazione, l’organizzazione del progetto concretizzerà ulteriormente i contenuti della riforma e li presenterà al Consiglio federale per una decisione di principio. Successivamente dovrà essere elaborato un progetto da porre in consultazione.


Oggetto 1501 – 1512 di 1535

Comunicati stampa (1467)

Notizie (68)