Stati membri dell’Unione Europea
La qualità delle relazioni della Svizzera con i singoli Stati membri dell'UE, in particolare con gli Stati confinanti, influisce sui suoi rapporti con l'UE nel suo complesso. Nel corso dei suoi contatti regolari con gli Stati membri dell'UE, la Svizzera ha l’opportunità di spiegare la sua politica europea. In questo contesto, gli Stati confinanti, che hanno una grande influenza all'interno dell'UE, sono particolarmente importanti.
In quanto Paese geograficamente al centro del continente europeo, per la Svizzera la difesa dei suoi interessi inizia proprio con l'Europa. Per la Svizzera infatti, le relazioni con l'Unione Europea e i suoi Stati membri assumono particolare importanza. L'UE svolge un ruolo di primo piano nella formulazione degli standard europei e come attore della cooperazione nell’intero continente.
Di conseguenza, la relazione della Svizzera con l'Unione Europea e gli Stati europei rimane un tema chiave della sua politica estera. Per salvaguardare in modo efficace gli interessi sono indispensabili partenariati strategici forti, in particolare con i Paesi vicini.
La Svizzera è strettamente legata agli Stati confinanti in termini economici, scientifici, demografici, sociali e culturali e condivide con loro anche valori fondamentali. È quindi nel suo interesse contribuire a un'Europa forte e stabile. Per promuovere la prosperità, la sicurezza e la democrazia in Europa, lavora a stretto contatto con l'UE e i suoi Stati membri.
La Svizzera è un partner affidabile e solidale. Le visite di lavoro a livello diplomatico e tecnico rendono più facile per la Svizzera e i suoi Stati partner prendere decisioni bilaterali e risolvere i problemi insieme. I contatti con gli Stati membri dell'UE sono di importanza fondamentale. Nel corso di un anno, sono numerosi gli incontri a livello politico, diplomatico e tecnico.
Con il secondo contributo svizzero a singoli Stati dell’UE, la Svizzera contribuisce a ridurre le disuguaglianze economiche e sociali nell'UE e a gestire meglio i movimenti migratori, approfondendo così le relazioni con i Paesi partner.
La Svizzera è anche associata al sistema Schengen/Dublino dal 2008. Questa affiliazione promuove una stretta collaborazione tra gli Stati membri dell'UE e gli Stati associati nell’ambito doganale, della giustizia, della polizia, dei visti e dell'asilo. Porta notevoli vantaggi economici e finanziari alla Svizzera ed è uno strumento fondamentale nel contesto della sicurezza interna. La sua appartenenza all'area Schengen e la conseguente facilitazione dei passaggi alle frontiere conferiscono alla Svizzera un'ulteriore attrattiva.