Autunno 2023 all'ONU di Vienna: Un altro programma intenso!

Comunicato stampa, 07.08.2023

Nell'autunno 2023 la Svizzera continuerà a promuovere le sue posizioni e i suoi interessi in vari organismi dell'ONU. 

© 2023 UNOV

La prossima importante conferenza delle Nazioni Unite si terrà a fine agosto 2023 a New York, dove una delegazione parteciperà ai negoziati per l'elaborazione della prima convenzione ONU contro la criminalità informatica.

La Svizzera è inoltre fortemente impegnata nella lotta alla corruzione e a settembre parteciperà a diversi incontri legati alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione (UNCAC). A dicembre, la Svizzera parteciperà alla 10a conferenza degli Stati parte dell'UNCAC ad Atlanta. I negoziati e i preparativi per questa importante conferenza inizieranno diverse settimane prima dell'evento.  

Inoltre, la missione svizzera parteciperà a diversi gruppi di lavoro legati alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale (UNTOC), ad esempio nei settori della tratta di persone e del traffico di migranti. 

La Svizzera è un membro molto impegnato della Commissione sugli stupefacenti (CND) e promuoverà le sue posizioni nelle discussioni tematiche della CND in ottobre e dicembre.

Contribuente significativo dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (UNIDO), la Svizzera parteciperà alla Conferenza generale dell'organizzazione alla fine di novembre.

Importante attore nel campo delle attività spaziali, la Svizzera parteciperà anche al Forum mondiale dello spazio UNOOSA/Austria 2023 alla fine dell'anno.