Il 19 giugno 2023 Dominique Paravicini, ambasciatore e delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali, e Arvils Ašeradens, ministro delle finanze della Repubblica di Lettonia, hanno firmato l'accordo bilaterale di attuazione che istituisce il nuovo programma di cooperazione svizzero-lettone nell'ambito del secondo contributo svizzero a favore di alcuni Stati membri dell'Unione europea.
Programma di cooperazione tra Svizzera e Lettonia
L'obiettivo del nuovo programma di cooperazione è contribuire alle riforme strategiche intraprese dalla Lettonia e rafforzare o creare partenariati tra i due Paesi. Il contributo svizzero di 40,4 milioni di franchi sarà destinato a quattro ambiti in cui la Lettonia ha esigenze comprovate e in cui la Svizzera può fornire un valore aggiunto grazie alla sua competenza ed esperienza, ossia:
- La bonifica di un sito inquinato situato nel Comune di Aizkraukle, non lontano da Riga, allo scopo di ridurre i rischi sanitari e ambientali.
- Un programma di ricerca applicata sui materiali avanzati, sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e sull'uso efficiente e sostenibile dell'energia, che sarà realizzato in stretta collaborazione con l'EMPA, il Laboratorio federale svizzero di prova dei materiali e di ricerca.
- Un programma volto a migliorare il sistema di formazione professionale in Lettonia.
- L'adozione di un approccio multidisciplinare e incentrato sul paziente per migliorare la diagnosi, il trattamento e la vita dei bambini affetti da malattie rare come il cancro infantile.
Secondo contributo svizzero
Il secondo contributo svizzero - per un totale di 1,302 miliardi di franchi per il periodo fino al 2029 (coesione e migrazione) - è un investimento nella sicurezza, nella stabilità e nella prosperità in Europa. Il suo obiettivo è rafforzare la coesione in Europa riducendo le disparità sociali ed economiche e sostenere i Paesi che si trovano ad affrontare seri problemi di migrazione. Inoltre, con questo contributo la Svizzera consolida e approfondisce le sue relazioni bilaterali con i Paesi in questione e con l'intera UE.
Indirizzo per domande:
Comunicazione SG DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
Tel. 058 462 20 07
Comunicazione DFAE
kommunikation@eda.admin.ch
Tel. 058 460 55 55
Editore
Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri