Svizzera e Ungheria avviano una nuova cooperazione

Articolo, 08.11.2022

L’8 novembre 2022, a Budapest, l’ambasciatore svizzero Jean-François Paroz e il ministro ungherese dello sviluppo regionale Tibor Navracsics hanno firmato ufficialmente l’accordo quadro relativo al nuovo programma di cooperazione svizzero-ungherese alla presenza di Andrea Studer, vicedirettrice della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). Il programma, che fa parte del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’UE, mira a ridurre le disparità economiche e sociali in Ungheria. La firma dell’accordo rappresenta un’importante pietra miliare nella lunga tradizione di cooperazione tra i due Paesi.

L’8 novembre 2022, a Budapest, l’ambasciatore svizzero Jean-François Paroz e il ministro ungherese dello sviluppo regionale Tibor Navracsics firmano l’accordo quadro relativo al nuovo programma di cooperazione tra la Svizzera e l’Ungheria.
L’8 novembre 2022, a Budapest, l’ambasciatore svizzero Jean-François Paroz e il ministro ungherese dello sviluppo regionale Tibor Navracsics firmano l’accordo quadro relativo al nuovo programma di cooperazione tra la Svizzera e l’Ungheria. © Dávid Harangozó

Una lunga tradizione nel campo della cooperazione

Il nuovo programma di cooperazione tra la Svizzera e l’Ungheria, che si iscrive nel solco delle tradizionalmente buone relazioni tra i due Paesi, rafforzerà ulteriormente gli scambi bilaterali attraverso il coinvolgimento diretto di organizzazioni governative e non governative, come anche di imprese svizzere e ungheresi. Il nuovo programma sarà attuato tra il 2022 e il 2029 e poggerà sulle solide basi gettate dal primo contributo svizzero.

Il secondo contributo svizzero a favore dell’Ungheria è pari a 87,6 milioni CHF. Almeno il 50% di questa somma sarà destinato alle regioni meno sviluppate del Paese.

Visita all’istituto di cure palliative dell’Ospedale centrale di Pest Sud

La delegazione svizzera ha visitato l’istituto di cure palliative dell’Ospedale centrale di Pest Sud di Budapest. La Svizzera sosterrà lo sviluppo dei centri e dei servizi di cure palliative in Ungheria avvalendosi dell’esperienza e delle competenze di professionisti ungheresi. L’obiettivo generale è migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da malattie incurabili e delle loro famiglie. La direzione dell’istituto ha illustrato ai membri della delegazione le attività professionali e i rappresentanti del ministero competente hanno presentato gli obiettivi strategici del programma di cure palliative. 

Cooperazione in otto ambiti tematici

Lo scopo del programma di cooperazione è contribuire alle riforme in Ungheria e promuovere i partenariati attuali e futuri tra i due Paesi. Il contributo svizzero si concentra su settori in cui l’Ungheria ha un bisogno comprovato di sostegno e in cui la Svizzera può creare un valore aggiunto con la sua competenza ed esperienza. Dal punto di vista tematico si concentrerà sulla formazione professionale, sulla cooperazione nel campo della ricerca, sul sostegno alle PMI, sulla lotta alla tratta di esseri umani, sugli investimenti nell’efficientamento energetico e nell’energia geotermica rinnovabile, sulla gestione delle risorse idriche e delle acque reflue, sulla protezione sociale e della salute, e sulle minoranze.