Validi il:
Diffusi il: 13.03.2024

Questi consigli di viaggio sono stati riveduti interamente.


Consigli di viaggio - Armenia

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La situazione di politica interna ed estera come pure la situazione economica sono complicate. Si registrano tensioni latenti che possono esplodere nonostante le fasi tranquille.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Armenia. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Informarsi prima e durante il viaggio tramite i media, le autorità locali, le persone di contatto in loco o il personale dell'albergo, sulla situazione attuale. Evitare manifestazioni di qualsiasi tipo giacché atti di violenza sono possibili. Rispettare le direttive delle autorità locali (ad es. coprifuochi).

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Zona di confine con l’Azerbaigian
Si sconsigliano i viaggi nell’immediata zona di confine con l’Azerbaigian.
Da lungo tempo è in corso un conflitto con l’Azerbaigian, in particolare nelle regioni di confine. In passato, si sono verificati diversi scontri militari gravi, con numerose vittime e feriti. Malgrado il cessate il fuoco la situazione rimane tesa e non si possono escludere scontri militari nella zona di confine. 
La Svizzera ha quindi in determinate circostanze solo possibilità limitate se non addirittura nulle di prestare aiuto in casi d’emergenza. Le frontiere tra l'Armenia e l’Azerbaigian sono chiuse.

Viaggi in auto Erevan –Georgia (o viceversa)
La strada M16-M4 per Idzhevan corre a tratti lungo il confine dell’Azerbaigian. Dopo le sparatorie verificatesi in passato, sono stati eseguiti dei lavori all’infrastruttura per rendere questo tratto stradale più sicuro contro i colpi d’arma da fuoco. Tuttavia sul tratto Ijevan-Noyemberyan fino al confine georgiano occorre sempre far prova della massima prudenza. Prima del viaggio informarsi presso le autorità locali in merito alla situazione al confine con l’Azerbaigian e attenersi alle loro istruzioni.

Zone di confine con la Turchia
Le frontiere terrestri sono chiuse. Queste zone sono parzialmente minate. Si consiglia pertanto di limitarsi strettamente alle strade più frequentate e, in caso di dubbio, di informarsi presso le autorità locali e/o la popolazione.

Criminalità

La microcriminalità esiste. Nei treni che viaggiano tra l'Armenia e la Georgia si sono più volte verificati furti e aggressioni. Si raccomanda di osservare le usuali misure precauzionali contro la microcriminalità.

Trasporti e infrastrutture

Nelle zone discoste l'approvvigionamento di carburante non è sempre garantito. Fuori dalla capitale le strade, ad esclusione di alcuni assi stradali, sono in cattivo stato; è pertanto consigliato viaggiare con veicoli fuoristrada. La guida imprevedibile aumenta il rischio di incidenti. Osservare particolare prudenza al calare dell'oscurità.

Può capitare che i valichi di frontiera vengano temporaneamente chiusi senza preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali, direttamente ai posti di frontiera o presso
l’Ambasciata d’Armenia a Ginevra

Non possono essere escluse delle interruzioni temporanee delle comunicazioni telefoniche e di Internet.

Disposizioni giuridiche specifiche

La legge stabilisce diversi limiti massimi punibili di tasso alcolemico per i conducenti di veicoli. Si consiglia di informarsi presso le persone di contatto locali, in albergo o presso le autorità armene sulle norme di circolazione stradale.

È vietato fotografare persone in uniforme e costruzioni militari.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione e multe elevate già da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Le condizioni di detenzione sono precarie: celle sovraffollate, impianti igienici carenti, assistenza medica carente, pericolo di contrarre la tubercolosi ecc.

Pericoli naturali

L'Armenia si trova in zona sismica.

Se durante il soggiorno si dovessero verificare terremoti, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri parenti e di seguire le istruzioni delle autorità. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con l'Ambasciata di Svizzera a Erevan.

Assistenza medica

L'assistenza medica di base e d'urgenza è garantita solo nella capitale. Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria prima di iniziare una cura (carta di credito o pagamento anticipato). In caso di malattia e ferite serie è consigliato il rientro in Svizzera.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Si è obbligati di potersi identificare col proprio passaporto (o la fotocopia di tale, inclusa la pagina con il timbro d'entrata) in qualunque momento.

Prima di recarsi in Armenia, alle persone con doppia cittadinanza svizzera e armena soggette all’obbligo di prestare servizio militare si consiglia di informarsi presso la rappresentanza armena competente in Svizzera in merito ai propri diritti e obblighi in base alle leggi armene, poiché potrebbero essere soggette all’obbligo di prestare servizio militare anche in Armenia.

Indirizzi utili

Numero di emergenza: 911

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza in Armenia, è possibile rivolgersi all'Ambasciata di Svizzera a Tbilissi (Georgia) o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera a Tbilissi, Georgia
Ambasciata di Svizzera in Armenia
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Republic of Armenia: e-visa

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.