Validi il:
Diffusi il: 19.01.2024

Questi consigli di viaggio sono stati controllati e pubblicati con alcune modifiche redazionali. La valutazione della sicurezza rimane valida e invariata.


Consigli di viaggio - Camerun

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

I viaggi a destinazione di diverse regioni del Paese sono sconsigliati. Prestare anche attenzione al capitolo pericoli locali specifici.

La situazione della sicurezza resta critica in tutta la regione del Sahel, compresa la subregione del lago Ciad. Le forze armate della Forza multinazionale congiunta (FMM) conducono operazioni militari nella regione dell'Estremo-Nord. Nella zona di frontiera con la Nigeria sono sempre attivi i combattenti del gruppo terroristico Boko Haram.

In tutto il Paese sussiste il rischio di attentati da parte di gruppi terroristici. Nelle regioni Nord ed Extrême-Nord ripetuti attentati hanno provocato vittime e feriti. Si verificano occasionalmente delle piccole esplosioni a Yaoundé, Douala e Bamenda. Sono prevalentemente indirizzati contro enti statali e mercati e causano lesioni personali e/o danni materiali. Prestare prudenza soprattutto nei luoghi pubblici come mercati, stazioni dei bus, nonché nelle vicinanze degli edifici governativi, dei posti di polizia, delle installazioni militari, dei luoghi di culto, durante eventi e in tutti i luoghi spesso frequentati da persone straniere come i centri commerciali, ristoranti ecc.
Prestare anche attenzione alla rubrica
Terrorismo e sequestri

La situazione di sicurezza tesa nella Repubblica Centrafricana si ripercuote anche sulle regioni dell'est del Camerun. Numerose persone in fuga sono entrate nel territorio del Camerun.

Le condizioni di vita in generale molto dure della popolazione possono generare manifestazioni. Avvengono tumulti e scontri violenti. Ad esempio, in settembre 2020, sono state ferite diverse persone in seguito a colpi d’arma da fuoco durante delle manifestazioni politiche a Douala.

In tali situazioni possono esservi perturbamenti del traffico e ritardi. In caso di barricate e scioperi, a chi viaggia non resta altro che informarsi sul luogo in merito a possibilità di spostamento alternative e, a seconda dei casi, attendere la normalizzazione della situazione. In caso di blocchi, l'Ambasciata svizzera a Yaoundé ha possibilità limitate se non addirittura nulle per agevolare l’uscita dalle regioni colpite. Non forzare i blocchi stradali, poiché le reazioni possono essere violente.

Si raccomanda di considerare tali fattori al momento della pianificazione del viaggio e prevedere abbastanza tempo e mezzi finanziari. Informarsi prima e durante il viaggio tramite i media e la propria agenzia di viaggio in merito allo stato attuale della sicurezza nel luogo di destinazione e all'attuabilità del viaggio programmato. Seguire le istruzioni delle autorità camerunesi ed evitare le regioni nelle quali vi sono tensioni e, in modo generale, le manifestazioni e gli assembramenti di qualsiasi tipo.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Penisola Bakassi
Si sconsiglia di recarsi sulla penisola Bakassi.

Nel 2008 la penisola Bakassi è passata dalla Nigeria al Camerun dopo anni di controversie riguardo ai confini. L'ordine pubblico non è ancora assicurato, ad esempio il tasso di criminalità è molto elevato e c'è il rischio di sequestri. Nel novembre 2022 sono stati sequestrati tre impiegati di una compagnia petrolifera.

Nord del Paese, confine con il Ciad e la Nigeria
Si sconsigliano i viaggi a destinazione delle regioni di Adamaoua, Nord e Extrême-Nord come pure i soggiorni di qualsiasi tipo.
Si sconsigliano i viaggi nelle zone di confine con il Ciad e la Nigeria che sono da evitare ampiamente.
Il rischio di aggressioni e di sequestri da parte di gruppi terroristici e da banditi è molto elevato in questa regione. Il rischio sussiste anche per le persone in viaggio e per il personale di organizzazioni umanitarie e di società straniere. Per esempio, nell'ottobre 2023, più di quaranta persone sono state rapite da Touboro. Nel febbraio 2022, cinque membri del personale di Medici Senza Frontiere sono stati rapiti a Fotokol (Extrême-Nord), tra cui tre persone straniere. Nella regione Extrême-Nord, scontri violenti tra diversi gruppi etnici causano ripetutamente vittime e feriti. Ad esempio, il 18 marzo 2023, due persone sono state uccise e altre quattro ferite in un attacco a Mozogo.

Est del Paese, zone di frontiera con la Repubblica Centrafricana
Si sconsigliano i viaggi nelle zone di frontiera tra il Camerun e la Repubblica Centrafricana.
La situazione di sicurezza precaria nella Repubblica Centrafricana incide anche sulla sicurezza nella zona di frontiera del Camerun con la Repubblica Centrafricana. Numerose persone di cittadinanza centrafricana si sono rifugiate nelle regioni dell'est del Camerun. Gruppi armati e violenti fanno spesso incursioni in territorio camerunese. È particolarmente alto il rischio di aggressioni da parte di banditi violenti e il rischio di sequestri a scopo di estorsione.

Regioni Nord-Ouest e Sud-Ouest
Si sconsigliano i viaggi a destinazione delle regioni Nord-Ouest e Sud-Ouest.
In queste due regioni anglofone esistono tensioni tra gruppi separatisti ed il governo centrale. Il rischio di attentati e di sequestri da parte di gruppi armati è alto. Avvengono ripetutamente disordini di natura politica, soprattutto a Bamenda. Vi sono stati scontri violenti tra forze di sicurezza e dimostranti nonché aggressioni di bande armate contro le forze di sicurezza, che hanno causato ripetutamente vittime e feriti.
Sparatorie tra le forze dell’ordine e bande armate possono coinvolgere anche persone non implicate. A volte si verificano piccole esplosioni che causano lesioni fisiche e/o danni materiali. Di tanto in tanto ci sono blocchi stradali e checkpoint sulle strade d’accesso che conducono alle grandi città. Ai checkpoint controllati dalle forze di sicurezza è possibile che avvengano scontri armati.
Esempi di incidenti di sicurezza:

  • il 6 novembre 2023, durante un attacco a Mamfe, una ventina di persone sono state uccise e numerose ferite.
  • il 16 luglio 2023, durante un attacco a un bar di Bamenda, nove persone sono state uccise e diverse ferite da aggressori in uniforme militare.
  • il 25 febbraio 2023, due persone sono state uccise e diciannove ferite in un'esplosione durante un evento sportivo internazionale a Buea;
  • il 11 febbraio 2023, cinque membri del personale della cooperazione allo sviluppo camerunese sono stati uccisi nella regione Sud-Ouest;
  • il 25 settembre 2022, cinque membri del personale sono stati rapiti da un ospedale di Kumbo;
  • il 6 settembre 2022, separatisti hanno sparato contro un autobus a Ekona. Diverse persone hanno perso la vita o sono state ferite;
  • il 30 aprile 2022, una senatrice e il suo conducente sono stati sequestrati a Bamenda;
  • il 22 agosto 2021, un dipendente canadese del CICR è stato ferito in un'imboscata a Bamenda; è morto il giorno dopo in seguito alle ferite riportate.

Criminalità

La criminalità violenta raggiunge dimensioni considerevoli soprattutto nelle due grandi città di Douala e Yaoundé: borseggi, effrazioni, violenze carnali e carjacking (furto d'auto assortito di minacce o con l'uso della violenza) in particolar modo di veicoli fuoristrada. Aggressioni a scopo di rapina sono state commesse anche nei ristoranti e alberghi. Banditi di strada sono attivi in tutto il Paese, anche nelle periferie delle città più grandi.

Si raccomanda di osservare le seguenti misure precauzionali:

  • il tasso di criminalità può variare considerevolmente a dipendenza delle località e dei quartieri delle città. Informarsi sul posto presso persone di contatto in loco o nell'albergo in merito alle condizioni locali e chiarire quali sono i quartieri che occorre evitare;
  • non portare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e tenere con sé solo poco denaro;
  • depositare gli oggetti di valore e una fotocopia del passaporto nella cassetta di sicurezza dell'albergo;
  • tenere chiuso il finestrino dell'auto e mettere la sicura alle portiere;
  • la notte evitare le passeggiate a piedi e i viaggi in taxi, anche per brevi percorsi. In caso di bisogno, prendere un taxi d’albergo.
  • non opporre resistenza alle aggressioni, poiché vi è una forte predisposizione alla violenza.
  • intraprendere viaggi esclusivamente di giorno;
  • portare con sé un telefono cellulare munito di una scheda SIM locale e memorizzare i numeri de telefono da utilizzare in caso di emergenza.
  • alle persone in viaggio d’affari si raccomanda grande prudenza nell'intraprendere nuove relazioni commerciali e di farsi rappresentare solo da società o agenzie affidabili ed esperte;
  • si raccomanda attenzione nei contatti via Internet. Può succedere che dei criminali, con il pretesto di instaurare un'amicizia o una relazione d'affari, attirino persone nel Paese per poi minacciarle o addirittura rapirle a scopo di estorsione.
  • essere consapevoli che la corruzione è una pratica estesa in Camerun e può coinvolgere anche la polizia. Si raccomanda di tutelare i propri interessi in modo ponderato e cortese.

Nel Golfo di Guinea e nelle acque del Camerun si sono ripetutamente verificati attacchi di pirateria. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Trasporti e infrastrutture

Può capitare che i valichi di frontiera vengano temporaneamente chiusi senza preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai posti di frontiera.

Il comportamento imprevedibile rappresenta un ulteriore rischio di incidente. Lo stato delle strade è inoltre scadente. Rinunciare ai viaggi interurbani di notte.

Esiste un collegamento via treno da Douala a Yaoundé come pure Ngaoundere, però l'infrastruttura è poco curata. Gli incidenti sono abbastanza frequenti.

Disposizioni giuridiche specifiche

Sono punibili fra l’altro:

  • il vilipendio del presidente e della sua famiglia
  • fotografare le installazioni militari e gli edifici pubblici (aeroporti, ministeri, ponti ecc.)
  • indossare abiti di stile militare.
  • i rapporti sessuali tra persone dello stesso sesso

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

I procedimenti penali possono durare anni.

Le condizioni di detenzione sono precarie.

Particolarità culturali

La popolazione camerunese è composta di oltre 200 etnie differenti. Molte regioni sono a maggioranza islamica. Si raccomanda di adeguare l'abbigliamento e il comportamento ai diversi usi locali e di fotografare le persone solo dopo aver ottenuto il loro consenso. Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali.

Pericoli naturali

Il Mount Cameroon è un vulcano attivo. Nelle sue vicinanze terremoti di piccola entità sono possibili in qualsiasi momento. Dei gas tossici possono fuoriuscire dai laghi vulcanici Nyos e Monoun.

Da settembre a novembre il Paese è sovente colpito da forti piogge. Queste possono causare inondazioni e frane con conseguenti danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

Se durante il soggiorno si verifica una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con l'Ambasciata di Svizzera a Yaoundé.

Assistenza medica

Fuori dalle grandi città l'assistenza medica non è garantita. Gli ospedali richiedono un pagamento anticipato in contanti (in valuta locale) prima di iniziare una cura. Il materiale necessario per le cure mediche e per i medicamenti, devono di norma essere comprati dalle persone in cura (rispettivamente dai parenti).

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Portare sempre con sé il passaporto e il certificato di vaccinazione per provare la propria identità durante i frequenti controlli da parte della polizia.

Indirizzi utili

Numero di emergenza della polizia: 117
Prescrizioni doganali: Douanes camerounaises

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Camerun
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.