Ambasciata di Svizzera in Cile

Informazioni importanti per i viaggiatori svizzeri bloccati in Cile

Chiediamo ai viaggiatori svizzeri ancora bloccati in Cile di contattare  l'Ambasciata per telefono o per e-mail all'indirizzo santiago@eda.admin.ch.

Ambasciata di Svizzera a Santiago del Cile

Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga: Saluto del 1° agosto 2020 agli Svizzeri all'estero

© UVEK / swissinfo.ch

Nuovo Coronavirus (COVID-19)

L'Ambasciata svizzera a Santiago del Cile segue da vicino l'evoluzione della pandemia del Coronavirus (COVID-19). Per contenere la sua diffusione, il governo cileno ha deciso di chiudere le frontiere terrestri, marittime e aeree e ha dichiarato lo stato di emergenza per 90 giorni a partire dal 19 marzo.

Ai viaggiatori

Le autorità svizzere sconsigliano di viaggiare all'estero fino a nuovo avviso e raccomandano ai viaggiatori svizzeri di tornare nel loro Paese.

Le compagnie aeree hanno temporaneamente sospeso i loro voli da e per il Cile. Per tornare in Svizzera vi consigliamo di discutere i vostri piani di viaggio con il vostro tour operator, la vostra compagnia aerea e/o la vostra assicurazione di viaggio. 

Per quanto riguarda le misure adottate contro il Coronavirus (COVID-19), il Dipartimento federale degli affari esteri DFAE invita tutti i cittadini svizzeri che si recano all'estero a registrarsi al più presto con l'applicazione "Travel Admin". In questo modo i nostri concittadini potranno rimanere in contatto con le autorità svizzere.

Chi è in possesso di un permesso di dimora permanente svizzero, di un visto o di un permesso di viaggio transfrontaliero può entrare in Svizzera.

L'Ambasciata svizzera a Santiago ha poche - e, a seconda della situazione, nessuna - possibilità di assistenza in caso di perturbazioni del traffico aereo o di viaggi dalle regioni colpite.

Tuttavia, teniamo un registro dei cittadini svizzeri non residenti in Cile che si trovano ancora sul territorio e sono in difficoltà. In caso di dubbi, si prega di contattare l'Ambasciata. 

Per ulteriori informazioni si prega di consultare i seguenti consigli per i viaggiatori: Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) (fr, de, it).

Servizi dell'Ambasciata

L'Ambasciata continua ad operare, ma la comunicazione avviene tramite e-mail santiago@eda.admin.ch. In caso di urgenza consolare, può essere concesso un appuntamento personale allo sportello (concordato in anticipo via e-mail).

Le richieste di documenti di identità saranno effettuate solo in caso di emergenza. Il tempo di consegna stimato è di circa 30 giorni lavorativi dal rilevamento dei dati biometrici.

Non saranno accettate domande di visto Schengen fino al 15 giugno 2020. Per i visti nazionali (tipo D), inviare un'e-mail.

La Cassa svizzera di compensazione di Ginevra (SAK/CSC/CSC) accetta - a causa della situazione attuale e dei ritardi e delle difficoltà di contatto con le autorità competenti - certificati di vita temporanei per e-mail all'indirizzo: sedmaster@zas.admin.ch. Questi possono essere confermati dai membri con le loro firme (senza timbro ufficiale).

L'Ambasciata informa regolarmente sulle misure del Governo svizzero attraverso i suoi social network, Facebook e Twitter.

Informazioni generali

L'Ambasciata raccomanda alla comunità svizzera in Cile di seguire le linee guida e le raccomandazioni delle autorità locali per la prevenzione e il trattamento del Coronavirus. In caso di dubbi, si prega di contattare www.saludresponde.cl

In Svizzera, l'organo competente è l'Ufficio federale della sanità pubblica, che informa costantemente sulla situazione nel nostro Paese attraverso il suo sito web.

Contatti utili

- Ministero della Salute del Cile: Salud responde: 600 360 77 77 

- Ufficio federale della sanità pubblica: Infoline Coronavirus: +41 58 463 00 00

- Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)

Vi auguriamo buona salute.

Ambasciata di Svizzera a Santiago del Cile

_______________________________________________________________

_______________________________________________________________

 

L'edificio dell'Ambasciata a Santiago
Ambasciata di Svizzera in Cile © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Messaggio ai cittadini Svizzeri in Cile

Nonostante gli eventi degli ultimi giorni in Cile, l'ambasciata svizzera a Santiago del Cile è aperta e operativa. In caso di domande specifiche, contattare santiago@eda.admin.ch. Consulta la pagina seguente, dove troverai i consigli di viaggio per il Cile: qua. L'Ambasciata segue da vicino l'evoluzione degli eventi e chiede ai cittadini svizzeri di seguire le istruzioni delle autorità cilene.

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Visti ed entrata in Svizzera

Requisiti per visti, deposito di una domanda di visto, formulari ed emolumenti per visti nonché inforamzioni riguardo un soggiorno in Svizzera

Consigli di viaggio - Cile

Attuale situazione della sicurezza nel Paese

Promozione economica e delle esportazioni

Ampia offerta di prestazioni della Svizzera: presentata dal DFAE, dalla SECO e dalle rappresentanze svizzere all'estero

Posti vacanti

Bandi di concorso locali e condizioni di ammissione per i praticantati

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina spagnola.