Ambasciata di Svizzera in Kosovo

Liberalizzazione dei visti per il Kosovo a partire da 01.01.2024!

Dal 01.01.2024 i cittadini del Kosovo potranno viaggiare senza visto nell'area Schengen (Svizzera inclusa) per soggiorni di breve durata fino a 90 giorni su un periodo di 180 giorni.

Attenzione: l'obbligo del visto permane, per coloro che hanno l’intenzione di lavorare o di soggiornare per più di 90 giorni.

L'edificio dell'Ambasciata a Pristina
Ambasciata di Svizzera in Pristina © DFAE

In quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera, l’ambasciata si occupa di tutte le questioni concernenti le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico, formativo e culturale. 

Servizi dell'ambasciata

Accesso agli sportelli dell’Ambasciata

Si prega di notare che l'ingresso all'Ambasciata di Svizzera è garantito solo su  appuntamento previo. 

Le istruzioni per la distanza e l'igiene (PDF, 1 Pagina, 363.0 kB, inglese) devono essere rispettate quando si entra nell'edificio. 

In caso d'emergenza i cittadini svizzeri possono accedere ai servizi consolari anche al di fuori degli orari d'ufficio: Helpline DFAE +41 800 247 365 o +41 58 465 33 33 helpline@eda.admin.ch.

Per informazioni sulla preparazione di un matrimonio e sui visti a lungo termine (ricongiungimento familiare, studi, permesso di lavoro, ecc.) consultate i seguenti links: Kosovo / Albania / Macedonia del Nord. In caso di domande,   vogliate compilare il nostro formulario di contatto.

Per visti di breve durata per la Svizzera, il Liechtenstein, la Francia, l'Austria, il Belgio, i Paesi Bassi e il Lussemburgo potete fare domanda presso TLScontact.

È di responsabilità dei viaggiatori di verificare prima della partenza quali restrizioni di viaggio COVID-19 sono in vigore . Siete pregati di rispettare le restrizioni vigenti nel luogo di destinazione.

Attualità

Notizie locali e internazionali ed eventi in relazione con il Paese ospite

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc..

Annuncio d’arrivo e di partenza, cambiamento di indirizzo

Informazioni su immatricolazione, exmatricolazione e notifica del cambiamento d’indirizzo presso una rappresentanza svizzera all’estero

La Svizzera e il Kosovo

Diplomazia e impegno svizzeri nel campo del consolidamento della pace, della formazione, della cultura e dell’economia

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Partner

Elenco dei partner che sostengono i nostri progetti.