Tutti (10406)
Conferenza dell’OSCE sulla lotta all’antisemitismo
09.02.2026
—
Comunicato stampa
EDA
Con un appello contro l’antisemitismo, l’odio e la discriminazione, il consigliere federale Ignazio Cassis, presidente in carica dell’OSCE, ha inaugurato il 9 febbraio 2026 la Conferenza sul tema «Combattere l’antisemitismo: affrontare le sfide dell’intolleranza e della discriminazione». La conferenza, della durata di due giorni, si svolge a San Gallo ed è la prima di una serie di conferenze internazionali organizzate nell’ambito della presidenza svizzera dell’OSCE nel 2026.
Comunicato stampa dell’OSCE: incontro a Mosca tra il presidente dell’OSCE Cassis e il ministro degli esteri russo Lavrov
06.02.2026
—
Comunicato stampa
EDA
Il presidente in carica dell'OSCE Ignazio Cassis e il segretario generale dell'OSCE Feridun H. Sinirlioğlu hanno avuto oggi a Mosca colloqui con il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov. Si è trattato della prima visita di un presidente in carica dell'OSCE nella Federazione Russa dal 24 febbraio 2022.
Il capo dell’armamento in viaggio di lavoro a Singapore e nella Corea del Sud
06.02.2026
—
Comunicato stampa
Europa
Dal 2 al 6 febbraio 2026, il capo dell’armamento Urs Loher si è recato in viaggio di lavoro a Singapore e nella Corea del Sud. In questo contesto si sono svolti incontri con diverse autorità, organizzazioni e aziende. Il capo dell’armamento ha inoltre visitato il Singapore Airshow 2026.
Il segretario di Stato della politica di sicurezza a Londra per un dialogo in materia di politica di sicurezza
05.02.2026
—
Comunicato stampa
Europa
Il 6 febbraio 2026 si terranno a Londra i colloqui tra i Ministeri della difesa di Svizzera e Regno Unito. Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza, guiderà la delegazione svizzera. L’obiettivo del dialogo in materia di politica di sicurezza è quello di rafforzare la cooperazione bilaterale in questo settore. Al centro dell’attenzione vi saranno la situazione attuale in Europa e lo sviluppo delle relazioni transatlantiche.
Comunicato stampa dell’OSCE: il presidente in carica dell’OSCE Cassis si reca a Mosca
04.02.2026
—
Comunicato stampa
EDA
Il presidente in carica dell’OSCE Ignazio Cassis e il segretario generale dell’OSCE Feridun H. Sinirlioğlu si recheranno a Mosca il 5 e 6 febbraio per incontrare il ministro degli affari esteri della Federazione Russa Sergej Lavrov.
La segretaria di Stato supplente della politica di sicurezza partecipa al vertice sull’uso responsabile dell’intelligenza artificiale in ambito militare in Spagna
04.02.2026
—
Comunicato stampa
Europa
Dal 4 al 5 febbraio 2026 si tiene a A Coruña, in Spagna, il terzo vertice sull’uso responsabile dell’intelligenza artificiale (IA) in ambito militare (Responsible Use of AI in the Military Domain, REAIM). Pälvi Pulli, la segretaria di Stato supplente della politica di sicurezza, è a capo della delegazione svizzera.
Incontro tra Svizzera e Corea del Sud all’insegna di scienza e tecnologia
04.02.2026
—
Comunicato stampa
Europa
Il 4 febbraio 2026 si è tenuto a Berna il 7°incontro del Comitato misto svizzero-sudcoreano per la scienza e la tecnologia. Da parte elvetica l’evento è stato aperto formalmente dalla Segretaria di Stato Martina Hirayama e presieduto da Jacques Ducrest, ambasciatore e capo della divisione Relazioni internazionali della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI); da parte sudcoreana è invece stato condotto da Sunghoon Hwang, direttore generale del ministero sudcoreano della scienza e dell’ICT (MSIT). L’obiettivo era fare il punto della situazione e rafforzare i legami bilaterali nel campo della ricerca e dell’innovazione.
Incendio a Crans-Montana: team di specialisti svizzeri visitano pazienti ricoverati in centri ustionati all’estero
03.02.2026
—
Comunicato stampa
Europa
I due Swiss Contact Team (SCT), attivati il 21 gennaio, hanno visitato, fino al 30 gennaio, tutti i pazienti di cittadinanza svizzera o residenti in Svizzera che sono in cura presso cliniche specializzate in Belgio, Germania, Francia e Italia. Le visite hanno confermato che continua a essere garantita la migliore assistenza medica possibile e che la solidarietà internazionale rimane molto forte. Gli accordi presi con il personale medico e i familiari sul posto costituiscono una base importante per la preparazione e il coordinamento delle cure successive.
Il presidente della Confederazione Parmelin al World Governments Summit a Dubai
03.02.2026
—
Comunicato stampa
Europa
Martedì 3 febbraio 2026 il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha partecipato a Dubai al World Governments Summit (WGS), dedicato alla governance del futuro. Ha approfittato di questo vertice per tenere incontri bilaterali con capi di Stato e di Governo. Ha anche incontrato il presidente degli Emirati arabi uniti Mohammed bin Zayed Al Nahyan, il vice primo ministro e ministro degli affari esteri, il ministro dell’economia e altri rappresentanti di Governo.
Comunicato dell'OSCE: Il presidente in carica dell'OSCE Ignazio Cassis in visita in Ucraina
02.02.2026
—
Comunicato stampa
EDA
Nell'ambito della sua funzione di presidente in carica dell'OSCE, Ignazio Cassis ha incontrato il 2 febbraio 2026 a Kyiv il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il ministro degli affari esteri Andrii Sybiha.
La Svizzera e il Kuwait celebrano il 60° anniversario delle relazioni diplomatiche
02.02.2026
—
Comunicato stampa
Europa
In occasione di una visita in Kuwait, il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha celebrato insieme all’emiro del Kuwait, lo sceicco Mishal Al-Ahmad Al-Jaber Al-Sabah, il 60° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e il Kuwait. Lunedì 2 febbraio 2026 ha inoltre avuto un colloquio con il principe ereditario, lo sceicco Sabah Al-Khaled Al-Sabah, e ha incontrato rappresentanti di alcune imprese svizzere.
Il presidente della Confederazione Parmelin si reca in Kuwait e al World Governments Summit a Dubai
30.01.2026
—
Comunicato stampa
Europa
Già all’inizio della prossima settimana il presidente della Confederazione Guy Parmelin sarà in viaggio nella penisola arabica. La prima destinazione è il Kuwait, con cui la Svizzera celebra quest’anno il 60esimo anniversario delle relazioni diplomatiche. A Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, il presidente della Confederazione parteciperà al World Governments Summit.