Novità

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (10406)

Oggetto 1 – 12 di 10406

Conferenza dell’OSCE sulla lotta all’antisemitismo

09.02.2026 — Comunicato stampa EDA
Con un appello contro l’antisemitismo, l’odio e la discriminazione, il consigliere federale Ignazio Cassis, presidente in carica dell’OSCE, ha inaugurato il 9 febbraio 2026 la Conferenza sul tema «Combattere l’antisemitismo: affrontare le sfide dell’intolleranza e della discriminazione». La conferenza, della durata di due giorni, si svolge a San Gallo ed è la prima di una serie di conferenze internazionali organizzate nell’ambito della presidenza svizzera dell’OSCE nel 2026.



Il capo dell’armamento in viaggio di lavoro a Singapore e nella Corea del Sud

06.02.2026 — Comunicato stampa Europa
Dal 2 al 6 febbraio 2026, il capo dell’armamento Urs Loher si è recato in viaggio di lavoro a Singapore e nella Corea del Sud. In questo contesto si sono svolti incontri con diverse autorità, organizzazioni e aziende. Il capo dell’armamento ha inoltre visitato il Singapore Airshow 2026.


Il segretario di Stato della politica di sicurezza a Londra per un dialogo in materia di politica di sicurezza

05.02.2026 — Comunicato stampa Europa
Il 6 febbraio 2026 si terranno a Londra i colloqui tra i Ministeri della difesa di Svizzera e Regno Unito. Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza, guiderà la delegazione svizzera. L’obiettivo del dialogo in materia di politica di sicurezza è quello di rafforzare la cooperazione bilaterale in questo settore. Al centro dell’attenzione vi saranno la situazione attuale in Europa e lo sviluppo delle relazioni transatlantiche.



La segretaria di Stato supplente della politica di sicurezza partecipa al vertice sull’uso responsabile dell’intelligenza artificiale in ambito militare in Spagna

04.02.2026 — Comunicato stampa Europa
Dal 4 al 5 febbraio 2026 si tiene a A Coruña, in Spagna, il terzo vertice sull’uso responsabile dell’intelligenza artificiale (IA) in ambito militare (Responsible Use of AI in the Military Domain, REAIM). Pälvi Pulli, la segretaria di Stato supplente della politica di sicurezza, è a capo della delegazione svizzera.


Incontro tra Svizzera e Corea del Sud all’insegna di scienza e tecnologia

04.02.2026 — Comunicato stampa Europa
Il 4 febbraio 2026 si è tenuto a Berna il 7°incontro del Comitato misto svizzero-sudcoreano per la scienza e la tecnologia. Da parte elvetica l’evento è stato aperto formalmente dalla Segretaria di Stato Martina Hirayama e presieduto da Jacques Ducrest, ambasciatore e capo della divisione Relazioni internazionali della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI); da parte sudcoreana è invece stato condotto da Sunghoon Hwang, direttore generale del ministero sudcoreano della scienza e dell’ICT (MSIT). L’obiettivo era fare il punto della situazione e rafforzare i legami bilaterali nel campo della ricerca e dell’innovazione.


Incendio a Crans-Montana: team di specialisti svizzeri visitano pazienti ricoverati in centri ustionati all’estero

03.02.2026 — Comunicato stampa Europa
I due Swiss Contact Team (SCT), attivati il 21 gennaio, hanno visitato, fino al 30 gennaio, tutti i pazienti di cittadinanza svizzera o residenti in Svizzera che sono in cura presso cliniche specializzate in Belgio, Germania, Francia e Italia. Le visite hanno confermato che continua a essere garantita la migliore assistenza medica possibile e che la solidarietà internazionale rimane molto forte. Gli accordi presi con il personale medico e i familiari sul posto costituiscono una base importante per la preparazione e il coordinamento delle cure successive.


Il presidente della Confederazione Parmelin al World Governments Summit a Dubai

03.02.2026 — Comunicato stampa Europa
Martedì 3 febbraio 2026 il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha partecipato a Dubai al World Governments Summit (WGS), dedicato alla governance del futuro. Ha approfittato di questo vertice per tenere incontri bilaterali con capi di Stato e di Governo. Ha anche incontrato il presidente degli Emirati arabi uniti Mohammed bin Zayed Al Nahyan, il vice primo ministro e ministro degli affari esteri, il ministro dell’economia e altri rappresentanti di Governo.



La Svizzera e il Kuwait celebrano il 60° anniversario delle relazioni diplomatiche

02.02.2026 — Comunicato stampa Europa
In occasione di una visita in Kuwait, il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha celebrato insieme all’emiro del Kuwait, lo sceicco Mishal Al-Ahmad Al-Jaber Al-Sabah, il 60° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e il Kuwait. Lunedì 2 febbraio 2026 ha inoltre avuto un colloquio con il principe ereditario, lo sceicco Sabah Al-Khaled Al-Sabah, e ha incontrato rappresentanti di alcune imprese svizzere.


Il presidente della Confederazione Parmelin si reca in Kuwait e al World Governments Summit a Dubai

30.01.2026 — Comunicato stampa Europa
Già all’inizio della prossima settimana il presidente della Confederazione Guy Parmelin sarà in viaggio nella penisola arabica. La prima destinazione è il Kuwait, con cui la Svizzera celebra quest’anno il 60esimo anniversario delle relazioni diplomatiche. A Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, il presidente della Confederazione parteciperà al World Governments Summit.

Oggetto 1 – 12 di 10406

Comunicati stampa (9834)

Notizie (572)