Tutti (1627)
Ucraina: la Svizzera estende le sanzioni contro la Bielorussia
30.10.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Il 30 ottobre 2024 il Consiglio federale ha adottato ulteriori sanzioni contro la Bielorussia, allineandosi così alle misure emanate dall’Unione europea (UE) il 29 giugno scorso. Le nuove disposizioni entrano in vigore il 31° ottobre 2024. Con questa decisione il Consiglio federale prosegue la stretta collaborazione tra la Svizzera e l’UE in materia di sanzioni.
Il presidente della Repubblica Ceca Petr Pavel in visita di Stato in Svizzera
29.10.2024
—
Comunicato stampa
Europa
La settimana prossima il Consiglio federale, guidato dalla presidente della Confederazione Viola Amherd, accoglierà il presidente della Repubblica Ceca Petr Pavel per una visita di Stato. Invitando il presidente Pavel e la sua consorte Eva Pavlová, il Consiglio federale rafforza le eccellenti relazioni tra la Svizzera e la Repubblica Ceca. Oltre a valori condivisi e a intensi contatti sul piano politico, economico e culturale, i due Paesi hanno stretti legami umani e punti di contatto storici.
Il consigliere federale Guy Parmelin incontra il primo ministro del Kosovo Albin Kurti
29.10.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Il 1° novembre 2024 il consigliere federale Guy Parmelin riceverà il Primo ministro della Repubblica del Kosovo Albin Kurti. L’incontro avviene poco dopo la conclusione dei negoziati in vista di un accordo di libero scambio tra i Paesi dell’AELS e il Kosovo.
La Svizzera sostiene il potenziamento della tratta dell’Alto Reno
28.10.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Un collegamento ferroviario diretto e veloce tra Basilea, Sciaffusa e San Gallo: questo è l’obiettivo dell’elettrificazione e del potenziamento della tratta dell’Alto Reno situata a nord subito dopo il confine svizzero. La Svizzera partecipa al progetto realizzato su territorio tedesco con un contributo di 50 milioni di franchi. Il consigliere federale Albert Rösti e il ministro dei trasporti del Baden-Württemberg Winfried Hermann hanno firmato un accordo in tal senso durante un incontro digitale il 28 ottobre 2024.
La Svizzera partecipa all’esercitazione UE «Magnitude»
28.10.2024
—
Comunicato stampa
Europa
L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) e la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) hanno partecipato per la prima volta a un’esercitazione europea in Germania.
Aviazione civile: la Svizzera recepisce nuove norme UE
28.10.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Il 24 ottobre 2024 il Comitato misto dell’Accordo bilaterale sul trasporto aereo tra la Svizzera e l’Unione europea ha deciso che la Svizzera recepirà nell’allegato dell’accordo aereo diversi atti normativi UE, che hanno per scopo quello di mantenere uno stesso livello elevato di sicurezza nell’aviazione civile europea. Il Consiglio federale ha approvato il recepimento delle nuove disposizioni nella sua seduta del 27 settembre 2024. Le nuove disposizioni entreranno in vigore il 1° novembre 2024.
Il capo Comando Operazioni incontra i suoi omologhi di lingua tedesca
22.10.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Nel quadro degli incontri annuali D-A-CH, il capo Comando Operazioni, comandante di corpo Laurent Michaud, incontrerà in Austria il 22 e 23 ottobre 2024 i suoi omologhi delle forze armate tedesche e austriache.
armasuisse partecipa all’incontro DACH dei direttori di ricerca
21.10.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Il 21 e il 22 ottobre 2024 Thomas Rothacher, direttore di armasuisse Scienza e tecnologia, parteciperà all’incontro dei direttori di ricerca provenienti da Germania, Austria e Svizzera insieme a una delegazione. L’incontro si svolgerà all’insegna del rafforzamento della cooperazione internazionale ponendo particolare attenzione ai temi prioritari della robotica, della difesa dai droni e dei sistemi per i soldati.
La Svizzera firma la dichiarazione di adesione all’iniziativa European Sky Shield (ESSI)
18.10.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Dopo che gli Stati membri dell’iniziativa European Sky Shield (ESSI) hanno approvato la domanda di adesione della Svizzera, il 17 ottobre 2024 il capo dell’armamento Urs Loher ha firmato sia il MoU che la dichiarazione di adesione unilaterale elvetica. Con ciò la Svizzera diventa il 15o Stato membro dell’ESSI.
Il consigliere federale Rösti firma a Roma un accordo concernente i servizi di trasporto regolari transfrontalieri con autobus
17.10.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Il 17 ottobre 2024 il consigliere federale Albert Rösti, capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), e Edoardo Rixi, viceministro italiano delle infrastrutture e dei trasporti, hanno firmato a Roma un accordo bilaterale concernente i servizi di trasporto regolari transfrontalieri regionali con autobus.
La Presidente della Confederazione Amherd visita la Polonia alla vigilia della presidenza polacca del Consiglio dell’UE
17.10.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Giovedì 17 ottobre 2024 la Presidente della Confederazione Viola Amherd ha discusso con il Presidente polacco Andrzej Duda delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, dei negoziati tra la Svizzera e l’Unione europea (UE), della situazione in Europa sotto il profilo della sicurezza, di questioni riguardanti la migrazione e degli sviluppi geopolitici. La Polonia assumerà la presidenza di turno del Consiglio dell’UE nella prima metà del 2025.
Il consigliere federale Ignazio Cassis partecipa all’incontro annuale con le ministre e i ministri degli esteri di Paesi germanofoni in Lussemburgo
14.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Le ministre e ministri degli affari esteri di cinque Paesi germanofoni si sono riuniti oggi in Lussemburgo per dialogare sulla cooperazione transfrontaliera e multilaterale. In particolare hanno discusso del ruolo del Consiglio di sicurezza dell’ONU nel contesto geopolitico attuale, in occasione della seconda presidenza svizzera nell’ottobre di quest’anno.