La direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) Michaela Schärer ha ospitato il presidente dell’ufficio tedesco Bundesamt für Bevölkerungsschutz und Katastrophenhilfe (BBK) Ralph Tiesler, il 28 e 29 agosto 2024 a Neuchâtel per il consueto scambio annuale.
Le due delegazioni si sono scambiate opinioni su temi e progetti attuali dei rispettivi uffici e hanno esaminato nuove possibilità di collaborazione nell’ambito della pianificazione. Hanno rivolto particolare attenzione agli sviluppi e alle esperienze in corso nel settore delle costruzioni di protezione, nonché al networking internazionale in caso di catastrofi e situazioni d’emergenza.
La visita a un impianto di protezione per le autorità, a un deposito di materiale per la protezione civile e a un rifugio per la popolazione ha permesso di visionare in loco l’attuazione dei piani di protezione.
L’incontro ribadisce l’importanza della cooperazione internazionale nel settore della protezione della popolazione. Lo scambio tra le due autorità consente di beneficiare delle reciproche esperienze e di rafforzare la collaborazione tra le autorità in caso di catastrofi o situazioni d’emergenza transfrontaliere.
Il prossimo colloquio si terrà in Germania, secondo l’alternanza prevista, per continuare la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra l’UFPP e il BBK.
Indirizzo per domande:
Andreas Bucher
Comunicazione UFPP
+41 58 468 15 91
media@babs.admin.ch
Editore
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport