Cooperazione svizzera

L’Ambasciata della Svizzera in Marocco integrata ricopre ormai i compiti inizialmente assunti dall’Ufficio per la cooperazione.

La cooperazione tra Svizzera e Marocco è iniziata nel febbraio del 2004 in seguito al terremoto di Al Hoceima. Allora, in risposta all’appello del Marocco e in solidarietà con la popolazione colpita, la Svizzera aveva inviato degli esperti e avviato un programma di gestione dei rischi, sul cambiamento climatico e gestione delle risorse naturali. Le attività di cooperazione si sono diversificate a partire dal 2011.

Attualmente, le attività di cooperazione dei diversi enti della Confederazione si concentrano, nell’ambito della Strategia della cooperazione internazionale 2021-2024 e seguendo un approccio complessivo (whole-of-government approach), sui 3 settori seguenti: governanza e diritti umani (Divisione sicurezza umana), sviluppo economico e impiego (Segreteria di Stato dell’economia) e migrazione e protezione (Direzione dello sviluppo e della cooperazione).

Durante la pandemia di covid-19, l’Ambasciata è anche venuta in sostegno agli sforzi del governo marocchino e della società civile per combattere le conseguenze di questa crisi, con dei progetti finanziati dalla DSC.