Ambasciata di Svizzera in Marocco

Ambasciata di Svizzera a Rabat © DFAE
Ambasciata di Svizzera a Rabat © DFAE

A causa della situazione sanitaria, le attività consolari di persona sono parzialmente ridotte. Tuttavia, è possibile raggiungere l'ambasciata per telefono o per e-mail.

Si prega di notare che l'accesso ai nostri banchi è limitato e possibile solo su appuntamento.

Grazie per la vostra comprensione.

CORONAVIRUS - Notizie Flash

Aggiornato il 18.01.2022

Un traghetto speciale è organizzato per i cittadini europei e/o residenti in Europa, che viaggiano in un veicolo immatricolato in Europa. La partenza di questo traghetto è prevista per lunedì 24 gennaio 2022 da Tangeri-Med a Marsiglia. La registrazione preliminare è richiesta sul sito dell'Ambasciata di Francia. 

Il governo marocchino ha deciso di sospendere tutti i voli e le navi da e per il Marocco fino al 31 gennaio 2022. 

Il Consiglio federale ha cambiato le condizioni di entrata in Svizzera dal 20.12.2021:

  • Un test negativo è obbligatorio per tutte le persone che entrano in Svizzera dall'età di 16 anni, comprese le persone vaccinate e curate; 
  • Un secondo test (PCR o antigenico) deve essere eseguito tra il 4° e il 7° giorno dopo l'arrivo; quest'obbligo è soppresso per le persone vaccinate e curate.
  • Nessun paese è ora nella lista dei paesi interessati dalla quarantena.

Voli speciali di ritorno sono organizzati, ad esempio, da Air France e Royal Air Maroc, previa autorizzazione delle autorità marocchine. 

Anche altre compagnie aeree (ad esempio Air Arabia per Basilea, Iberia per la Spagna e Neos Air per l'Italia) organizzano questi voli di ritorno, previa autorizzazione delle autorità marocchine. 

Si consiglia ai viaggiatori di verificare direttamente con le compagnie aeree, le compagnie di navigazione e/o le loro agenzie di viaggio per trovare una soluzione di ritorno. 

Si consiglia ai viaggiatori di controllare molto attentamente le condizioni sanitarie e le modalità di ingresso e di transito se ritornano attraverso altri paesi. Per la Svizzera, vedi sotto "Norme sanitarie per l'ingresso in Svizzera". 

Trovate tutte le informazioni sulle misure relative al Covid-19 in Svizzera e in Marocco nella sezione "COVID-19".

A causa del gran numero di richieste, l'ambasciata svizzera in Marocco non è in grado di rispondere alle e-mail riguardanti i viaggi in relazione a Covid-19.

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

La Svizzera e il Marocco

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Cooperazione svizzera

Approccio complessivo delle attività di cooperazione in Marocco tramite diversi enti della Confederazione

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Visti ed entrata in Svizzera

Requisiti per visti, deposito di una domanda di visto, formulari ed emolumenti per visti nonché inforamzioni riguardo un soggiorno in Svizzera

Newsletter

L'Ambasciata svizzera informa attraverso una newsletter su temi culturali, scientifici e politici

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Partner

Elenco dei partner che sostengono i nostri progetti.