Ambasciata di Svizzera in Macedonia del Nord

Informazioni per i cittadini svizzeri presenti nella Macedonia del Nord

Per informazioni sulla situazione relativa al Coronavirus (COVID-19) in Svizzera e nella Macedonia del Nord, si prega di consultare il sito web e le raccomandazioni fornite dall'Ufficio federale della sanità pubblica, dal Governo della Repubblica di Macedonia del Nord e dalla Organizzazione Mondiale della Sanità.

In caso di emergenza i servizi restano disponibili anche al di fuori dell'orario d'ufficio:

Helpline DFAE: +41 800 247 365 ou +41 58 465 33 33 helpline@eda.admin.ch

Informazioni su viaggio e entrata in Svizzera

Da lunedì, 20 dicembre 2021, il seguente regime dei test sarà applicato per l’entrata in Svizzera. L'obbligo del test vige ora anche per le persone vaccinate o guarite. Oltre ai test PCR, eseguiti al massimo 72 ore prima, saranno accettati anche i test antigenici rapidi eseguiti non oltre 24 ore prima. L'obbligo di un secondo test a cui sottoporsi dai 4 ai 7 giorni dopo l'arrivo in Svizzera non si applicherà più a chi è vaccinato o guarito. 

Per i cittadini non vaccinati della Macedonia del Nord, l'ingresso è possibile solo se sono soddisfatti i criteri di un caso di rigore secondo la direttiva SEM.

Con i documenti necessari, potete richiedere un lascia-passare all’indirizzo mail pristina.visa@eda.admin.ch o dovete portare con voi al controllo di frontiera i documenti che documentano un caso di assoluta necessità.

Il Travelcheck online vi aiuterà a valutare la vostra situazione individuale in vista dell’entrata in Svizzera.

Ogni persona che entra in Svizzera deve inoltre presentare un modulo di entrata compilato (in rari casi vigono alcune deroghe, cfr. art. 3 del Ordinanza COVID-19 traffico internazionale viaggiatori). È importante compilare il modulo di entrata elettronico utilizzando un computer o uno smartphone al più presto 48 ore prima del viaggio per ricevere un codice QR via e-mail. Questo codice deve essere tenuto a portata di mano per il controllo all'arrivo in Svizzera. L'autorità di controllo alla frontiera può imporre una multa se il modulo d'ingresso non è stato compilato o se le informazioni fornite sono false. 

Tutti i viaggiatori sono tenuti a verificare le restrizioni di viaggio in vigore prima della partenza. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il sito web della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) e l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Informazioni su viaggio e entrata in Macedonia del Nord

Le condizioni di viaggio e di ingresso possono cambiare rapidamente e inaspettatamente. Si prega di seguire regolarmente i consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari asteri. 

Per ottenere informazioni in merito all'entrata (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Per informazioni dettagliate sulle condizioni d'entrata per la Macedonia del Nord si prega di contattare l'ambasciata della Repubblica di Macedonia del Nord a Berna. 

L'edificio dell'Ambasciata a Skopje
Ambasciata di Svizzera in Skopj © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e la Macedonia del Nord

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Cooperazione internazionale

Strategia, temi e progetti della politica estera svizzera e della cooperazione sul campo

Novità

Notizie locali e internazionali

Borse di studio

Opportunità di finanziamento per studenti stranieri e svizzeri.

Partner

Elenco dei partner che sostengono i nostri progetti.

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.