Accordo-quadro con la Polonia

La Svizzera e la Polonia firmano il accordo bilaterale di attuazione
La Svizzera e la Polonia firmano il accordo bilaterale di attuazione © Polish Ministry for Development Funds and Regional Policy

La segretaria di Stato per l'Economia Hélène Budliger Artieda e il ministro polacco per i Fondi di sviluppo e la Politica regionale Grzegorz Puda hanno firmato l'Accordo-quadro bilaterale sul secondo contributo svizzero alla Polonia. L'accordo stabilisce gli obiettivi e la portata del contributo, la forma e l'utilizzo dell'assistenza e le principali disposizioni per l'attuazione del nuovo programma di cooperazione svizzero-polacco.

Il Programma di cooperazione svizzero-polacco fa parte del secondo contributo svizzero a Stati membri dell'UE selezionati per la riduzione delle disparità economiche e sociali e per la cooperazione nel settore della migrazione. Con un importo di 320,1 milioni di franchi, la Polonia è il principale beneficiario. La firma conferma il costante interesse della Svizzera a rafforzare le ottime relazioni bilaterali ed economiche con la Polonia.

Il nuovo Programma di cooperazione svizzero-polacco mira a sostenere le riforme strategiche della Polonia e a rafforzare i partenariati svizzero-polacchi. Il programma si rivolge a settori in cui la Polonia ha esigenze comprovate e in cui la Svizzera può contribuire con la sua esperienza e le sue competenze. Si concentra su due programmi:

  • Il Programma polacco-svizzero per lo sviluppo delle città, con un importo di 278,7 milioni di franchi svizzeri, mira a sostenere lo sviluppo economico e sociale delle città di piccole e medie dimensioni in Polonia;
  • il Programma per la ricerca e l'innovazione, che ammonta a 35 milioni di franchi svizzeri e mira a promuovere ulteriormente l'eccellenza della ricerca e la capacità di innovazione delle organizzazioni di ricerca, delle università e delle imprese polacche attraverso una maggiore collaborazione con la Svizzera.

L'accordo-quadro tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica di Polonia sull'attuazione del secondo contributo svizzero a Stati membri selezionati dell'Unione europea è stato concluso il 5 dicembre 2022. Si tratta di un investimento nella sicurezza, nella stabilità e nella prosperità dell'Europa. Mira a rafforzare la coesione in Europa e a sostenere i Paesi che devono affrontare sfide migratorie eccezionali.

L'allegato contiene l'assetto specifico per Paese, che stabilisce le allocazioni tematiche e geografiche del Contributo e le regole specifiche concordate tra Svizzera e Polonia, nonché l'attribuzione di responsabilità e compiti agli enti coinvolti nell'attuazione del Programma di cooperazione svizzero-polacco.