Contesto giuridico internazionale

Il diritto interno svizzero si applica anche alle persone svizzere all’estero nella misura in cui disciplina i rapporti tra queste ultime e la Svizzera.

Le persone svizzere all’estero sono, in linea di principio, soggette all’ordinamento giuridico dello Stato in cui hanno eletto domicilio o residenza o nel quale soggiornano per diversi scopi, chenei testi giuridici è spesso indicato come Stato ospite.

Lo Stato ospite può, in particolare, trattare le persone fisiche svizzere che risiedono sul suo territorio e ne possiedono anche la cittadinanza alla stregua degli altri suoi cittadini.

Diritto interno svizzero

Il diritto interno svizzero si applica, nel rispetto della sovranità dello Stato ospite, anche alle persone svizzere all’estero nella misura in cui disciplina i rapporti tra queste ultime e la Svizzera. I diritti e i doveri riconosciuti anche all’estero rientrano ad esempio nei seguenti ambiti:

  • acquisto e perdita della cittadinanza svizzera
  • obbligo militare (servizio militare, servizio civile sostitutivo)
  • esercizio dei diritti politici da parte degli Svizzeri all’estero
  • stato civile (obbligo di annuncio)
  • determinati rami delle assicurazioni sociali e aiuto social

In base all’articolo 40 della Costituzione federale la Confederazione promuove le relazioni degli Svizzeri all’estero tra loro e con la Svizzera. Tale mandato costituzionale è adempito sostanzialmente con la legge federale concernente persone e istituzioni svizzere all’estero (legge sugli Svizzeri all’estero, LSEst).

Costituzione federale della Confederazione Svizzera

La legge federale sul diritto internazionale privato disciplina anche le questioni di diritto internazionale privato che riguardano le persone svizzere all’estero.

Diritto internazionale privato 

Accordi di diritto internazionale pubblico

La situazione giuridica delle Svizzere e degli Svizzeri all’estero è definita anche mediante la stipulazione di accordi di diritto internazionale pubblico. La LSEst stabilisce la preminenza delle disposizioni di trattati internazionali bilaterali e multilaterali applicabili alla Svizzera (art. 1 cpv. 3) rispetto alle norme di diritto interno.

La banca dati dei trattati internazionali del DFAE contiene i trattati internazionali in vigore che la Svizzera ha concluso con determinati Stati ospiti.