Estratto del casellario giudiziale

Per informazioni su come ottenere un estratto del casellario giudiziale svizzero, consultare la pagina Internet dell’Ufficio federale di giustizia (UFG):

Ufficio federale di giustizia (UFG): Estratto casellario giudiziale

Se l’estratto in formato cartaceo deve essere presentato a un’autorità estera, spesso è necessaria la legalizzazione/apostille da parte della Cancelleria federale. Non dimenticate di farne domanda quando ordinate l’estratto del casellario giudiziale affinché la procedura possa essere effettuata direttamente tramite l’Ufficio federale di giustizia. In caso contrario, dovrete rivolgervi voi stessi alla Cancelleria federale.

Cancelleria federale

Un estratto del casellario giudiziale svizzero munito di legalizzazione della Cancelleria federale può essere autenticato, all’occorrenza, dalla rappresentanza straniera (ambasciata o consolato) dello Stato di destinazione del documento in Svizzera oppure da una rappresentanza svizzera situata nello Stato di destinazione del documento. Tale autenticazione è soggetta al pagamento di un emolumento. Per maggiori informazioni, rivolgersi alle autorità competenti.