Validi il:
Diffusi il: 07.11.2023

La valutazione sommaria è stata aggiornata. (La minaccia terroristica è considerata significativa dalle autorità portoghesi).


Consigli di viaggio - Portogallo

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Il Paese è stabile.

Durante gli scioperi occasionali si possono verificare congestionamenti e ritardi nel traffico turistico.

La minaccia terroristica è considerata significativa dalle autorità portoghesi. Osservare le avvertenze e le precauzioni di sicurezza delle autorità locali. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Criminalità

Nelle grandi città e nelle località turistiche borseggi e scippi sono frequenti. Avvengono anche scassinamenti d’auto e furti nelle case di vacanza. Osservare le usuali misure precauzionali ed essere particolarmente vigili sui trasporti pubblici, soprattutto sul tram 28 a Lisbona.

Trasporti e infrastrutture

Il Portogallo dispone di una buona rete stradale. Su diversi tratti stradali i pedaggi autostradali possono essere pagati solo in forma elettronica. Informazioni al riguardo si trovano sul sito
Portugal Tolls (portoghese, francese, inglese, spagnolo)

Trasporti pubblici: esiste una vasta rete di linee di autobus. Ad eccezione dell'asse Faro–Lisbona–Porto–Braga, la rete ferroviaria è assai modesta.

Pericoli naturali

Raramente si verificano terremoti, particolarmente percettibili in Algarve, nella zona di Lisbona e nelle Azzorre. Le Azzorre sono di origine vulcanica. Oltre a terremoti, anche se molto raramente, possono verificarsi attività vulcaniche e tempeste tropicali.
Non si può escludere che terremoti o eruzioni vulcaniche nell’area mediterranea scatenino tsunami in grado di raggiungere tutte le zone costiere del Mediterraneo.

In estate in molte regioni vi è un elevato pericolo di incendi boschivi.

Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali, ad es. ordini di evacuazione.
Instituto português do mar e da atmosfera
(portoghese e inglese)
Proteção civil e Bombeiros Açores
(portoghese e inglese)
Autoridade Nacional de Protecção Civil: Protection and relief

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con l'ambasciata di Svizzera a Lisbona.

Assistenza medica

L’assistenza medica è garantita. Per qualsiasi trattamento medico, deve essere presentata la tessera europea di assicurazione malattia
Istituzione comune LAMal

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Identificarsi con il passaporto o la carta d’identità (o la fotocopia di tali) in qualunque momento.

Indirizzi utili

Numero di emergenza generale: 112
Polizia turistica Lisbona: 213 421 623
Polizia turistica Cascais: 214 814 067
Polizia turistica Porto: 222 081 833
Polizia (Polícia Segurança Pública)

Prescrizioni doganali: promemoria della dogana portoghese (portoghese, inglese)

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Portogallo

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all’entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l’importazione o l’esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.