Ambasciata di Svizzera nel Qatar

Ambasciata di Svizzera in Qatar
Ambasciata di Svizzera in Qatar ©EDA

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Informazioni per i Cittadini Svizzeri

Il Consiglio Federale ha invitato i viaggiatori svizzeri (in viaggio per turismo o per affari) a fare rientro a casa: comunicato stampa  

Tutti i viaggiatori sono pregati di registrarsi sulla "Travel Admin App" del Dipartimento federale degli affari esteri: Travel Admin App

Al momento, Qatar Airways è ancora operativa con voli da e per la Svizzera secondo un orario ridotto (situazione aggiornata a giovedi 2 aprile 2020, 7.30).

I passeggeri in transito (Cittadini Svizzeri e i titolari di permesso di soggiorno) possono ancora utilizzare l'Hamad International Airport come punto di transito per la Svizzera. Si prega di consultare il sito web Qatar Airways per ulteriori aggiornamenti: Qatar Airways

I visti non saranno più rilasciati fino ad almeno il 15 giugno 2020, secondo le decisioni dell'Unione Europea e degli Stati membri di Schengen per combattere la pandemia COVID 19 in tutta Europa. 

Inoltre, l'Ambasciata svizzera in Qatar invita i suoi cittadini a seguire le istruzioni delle autorità del Qatar. Come in qualsiasi altro paese, questo è fondamentale per tenere sotto controllo la pandemia COVID 19. 

Il governo del Qatar ha introdotto pesanti multe e pene detentive per punire chi viola le misure. 

Pertanto, si prega di seguire regolarmente i siti di notizie del Qatar, i canali dei social media e i siti web del governo del Qatar (vedi alcuni link qui sotto).

L'Ambasciata della Svizzera in Qatar opera regolarmente con personale ridotto. In caso di necessità di recarsi presso l'Ambasciata, si prega di prenotare un appuntamento.

In caso di emergenza, i servizi rimangono operativi al di fuori dell'orario d'ufficio: Helpline FDFA: +41 800 247 365 or +41 58 465 33 33 or helpline@eda.admin.ch

COVID-19 

Situazione attuale in Svizzera

DFAE Consigli di viaggio ed informazioni

Domande frequenti (FAQ) sul nuovo coronavirus

Ministry of Public Health MoPH, Qatar

thepeninsulaqatar.com/category/News

www.gulf-times.com

twitter.com/

WHO

Coronavirus (COVID-19) - Attuali restrizioni di ingresso in Qatar

Secondo le istruzioni del governo del Qatar, con effetto immediato, l'ingresso in Qatar sarà consentito solo ai cittadini del Qatar, che saranno tenuti ad entrare in quarantena per un periodo di 14 giorni.

AI cittadini stranieri non sarà concesso l'ingresso per un periodo di 14 giorni, al termine del quale le restrizioni saranno riesaminate. I passeggeri in transito attraverso Hamad International Airport saranno accettati per il viaggio e Qatar Airways continuerà la sua attività per i passeggeri in transito come di consueto.

Le operazioni con voli cargo rimangono inalterate.

Servizi e Visti

Tutte le prestazioni consolari e le domande di visto per le persone domiciliate nei paesi menzionati qui appresso sono trattate dal Centro consolare regionale GCC a Doha. Le informazioni sono disponibili sui relativi siti web:

Qatar – Servizi
Qatar – Visti

Kuwait

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e il Qatar

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Swiss Business Hub Middle East

I Swiss Business Hubs sono il primo punto di riferimento per le PMI svizzere in ambito commerciale.

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.