Validi il:
Diffusi il: 29.09.2023

Questi consigli di viaggio sono stati completati con un nuovo capitolo Pericoli locali specifici: zone di confine con l’Ucraina.


Consigli di viaggio - Romania

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La situazione politica della Romania è stabile. Tuttavia, evitare le manifestazioni, scontri violenti tra manifestanti e forze dell'ordine sono possibili.

Le tensioni sono aumentate nella regione a causa dell'aggressione militare della Russia contro l’Ucraina.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Romania. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri 

Si raccomanda di informarsi tramite i media, l'operatore turistico o una persona di contatto in loco sulla situazione attuale prima del viaggio e durante il soggiorno. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali.

Pericoli locali specifici

Zone di confine con l’Ucraina: esiste il rischio di lesioni alle persone e danni materiali a causa della caduta di detriti di missili e droni. Prestare attenzione alle informazioni e alle istruzioni delle autorità locali.

Criminalità

In città, nelle strade e nei trasporti pubblici avvengono scippi e borseggi. Si raccomanda di osservare le misure precauzionali seguenti:

  • usare con prudenza la carta di credito.
  • se si viaggia in tenda, roulotte o camper, si raccomanda di usare preferibilmente campeggi controllati.

Se si è vittima di corruzione, si può fare una denuncia alla Direzione rumena responsabile.
Anti-corruption General Directorate

Trasporti e infrastrutture

Le condizioni delle strade all'infuori di quelle principali sono spesso scadenti. La circolazione è pericolosa a causa dei veicoli lenti (carri), della guida imprevedibile, della presenza di ostacoli non segnalati come pure di animali randagi ecc. È perciò sconsigliato circolare di notte.

Contravvenzioni, incluse quelle inflitte per mancanza di bollino autostradale, devono essere pagate in contanti presso una filiale della banca CEC, presso l'amministrazione comunale di una città (Ufficio delle imposte locali e tasse) o presso l’Ufficio doganale alla frontiera. Un versamento dall’estero non è possibile.

È obbligatorio possedere una vignetta stradale. Informazioni sul sito
Roviniete

Dopo un incidente stradale si deve chiamare la polizia. È proibito spostare i veicoli.

Disposizioni giuridiche specifiche

L'alcool al volante è vietato (0 per mille!).

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione.

Le condizioni di detenzione sono difficili (prigioni sovraffollate, igiene scarsa).

Il trasporto di profughi all’interno di veicoli è considerato traffico di esseri umani e può essere punito con una pena detentiva da due a sette anni. Si raccomanda pertanto di non dare passaggi a persone sconosciute, neanche per brevi tragitti entro i confini rumeni.

Pericoli naturali

È preferibile fare le gite in gruppo ed accompagnati da guide locali dato che la maggior parte dei sentieri non son ben segnalati.

La Romania è situata in una zona sismica.

In primavera vi sono frequenti inondazioni in pianura. Queste possono causare danni alle infrastrutture e anche la circolazione può subire disagi temporanei.

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di attenersi alle istruzioni delle autorità e di prendere contatto tempestivamente con i familiari. Se i contatti con l'estero sono interrotti, occorre rivolgersi all'ambasciata di Svizzera a Bucarest.

Assistenza medica

L'assistenza medica non è sempre garantita. Per la cura di malattie e ferite gravi si raccomanda il rientro in Svizzera. Per qualsiasi trattamento medico, si deve esibire la tessera europea di assicurazione malattia.
Istituzione comune LAMal

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Indirizzi utili

Numero di emergenza: 112

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale a Bucarest
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.