Validi il:
Diffusi il: 17.11.2023

Questi consigli di viaggio sono stati pubblicati con alcune lievi modificheSi continuano a sconsigliare i viaggi nelle zone di confine con l'Iraq e con lo Yemen.


Consigli di viaggio - Arabia Saudita

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

I viaggi in Arabia saudita presentano determinati rischi.

Occorre sempre tener conto del fatto che il contesto regionale in Medio Oriente è complesso e che per questo motivo la situazione della sicurezza può mutare rapidamente.

Il conflitto armato nello Yemen pregiudica la situazione della sicurezza in Arabia Saudita. Dopo la fine del cessate il fuoco, durato dall'aprile all'ottobre 2022, non si può escludere il lancio di missili e droni dallo Yemen nella zona di confine con il Paese. Missili e droni armati possono raggiungere anche le altre zone del Paese, compresa Riad. La maggior parte degli attacchi possono essere contrastata dalle difese antiaeree saudite. Ciononostante, essiste il rischio di lesioni alle persone e danni materiali a causa della caduta di detriti. Prestare attenzione anche al capitolo Pericoli locali specifici.

Dal novembre 2020, delle navi sono state ripetutamente danneggiate da mine marine nelle acque saudite del Mar Rosso.

In tutto il Paese esiste il pericolo di atti terroristici. Questi sono indirizzati principalmente contro le forze di sicurezza e le comunità sciite. Non si possono escludere attentati contro persone e istituzioni di Paesi occidentali. Possono verificarsi sparatorie durante l’inseguimento di gruppi terroristici da parte delle forze di sicurezza.
Inoltre sono stati perpetrati i seguenti attentati:

  • il 28 giugno 2023, un impiegato è stato ucciso in uno scambio di colpi d'arma da fuoco all'esterno del Consolato generale degli Stati Uniti a Gedda.
  • il 10 agosto 2022, diverse persone sono state ferite in un attacco a Gedda.
  • il 11 novembre 2020, due persone sono state ferite in un attentato contro persone straniere che partecipavano a una cerimonia al cimitero di Gedda.
  • il 29 ottobre 2020, una guardia del Consolato generale di Francia a Gedda è stata ferita durante un attacco al coltello.

Prestare attenzione anche alla rubrica
Terrorismo e sequestri

Si raccomanda di informarsi prima e durante il viaggio sulla situazione nel Paese e di prestare particolare attenzione alla propria sicurezza personale: Occorre attenersi severamente alle prescrizioni di sicurezza della polizia nonché dei responsabili della sicurezza negli aeroporti, nei luoghi e negli edifici pubblici, negli alberghi e nei complessi residenziali. Evitare di dare nell’occhio; rispettare le prescrizioni locali applicabili anche alle persone straniere indipendentemente dalla loro confessione; evitare qualsiasi comportamento che possa essere interpretato come espressione di disprezzo per i costumi locali.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Eastern Province
Si sconsigliano i viaggi turistici e tutti gli altri viaggi non urgenti a destinazione del distretto di Al Qatif. Esistono tensioni politiche e religiose tra il Governo sunnita e la popolazione a maggioranza sciita di questa provincia. Periodicamente si verificano dimostrazioni e disordini a scopo politico-religioso, soprattutto nel distretto di Al Qatif. Inoltre, avvengono aggressioni armate contro le forze di sicurezza e vi è il rischio di trovarsi improvvisamente nel mezzo di una sparatoria.
Informarsi presso le autorità locali sulla situazione corrente in materia di sicurezza prima di viaggiare nelle altre regioni della Eastern Province. Si consiglia di evitare le dimostrazioni di ogni genere poiché sono possibili scontri violenti con le forze di sicurezza.

Zona confinante con l’Iraq
Si sconsigliano i viaggi nella zona di confine con l'Iraq.
La situazione instabile in Iraq influenza la situazione della sicurezza nelle zone di confine dell'Arabia Saudita con l'Iraq.

Zona confinante con lo Yemen
Si sconsigliano i viaggi a destinazione della zona di confine con lo Yemen, incluse le città di Najran et di Jizan. il conflitto armato nello Yemen ha un forte impatto ad ampio raggio sulla situazione della sicurezza nelle zone di confine saudite con lo Yemen. Dopo la fine del cessate il fuoco, durato dall'aprile all'ottobre 2022, non si può escludere il lancio di missili e droni dallo Yemen nella zona di confine con il Paese. In passato, gli aeroporti di Abha e Jizan sono stati ripetutamente attaccati. Vi è il rischio di lesioni personali a causa di questi attacchi o della caduta di detriti.

Criminalità

Si raccomanda di osservare le usuali misure precauzionali contro la microcriminalità. Sono state segnalate anche molestie nei confronti di donne straniere. Nelle grandi città la criminalità può variare notevolmente da un quartiere all'altro. Informarsi presso le persone di contatto in loco o in albergo sull'esistenza di quartieri da evitare o in cui è necessario essere particolarmente prudenti.

Trasporti e infrastrutture

L'alta velocità e la guida imprevedibile costituiscono un notevole rischio d'incidenti.

Le escursioni nel deserto vanno effettuate esclusivamente in gruppi di veicoli fuoristrada. Sono indispensabili un apparecchio di navigazione e una scorta sufficiente di acqua, cibo, carburante e pezzi di ricambio.

Disposizioni giuridiche specifiche

La legislazione si fonda su un’interpretazione giuridica rigorosa dell’Islam e su una morale rigida. Chi contravviene viene perseguito e punito molto più severamente che in Svizzera. Sono punibili tra gli altri i seguenti reati:

  • comportamenti indecenti in pubblico, per esempio effusioni tra persone adulte;
  • offendere l'Islam, le autorità politiche e religiose del Paese. Si raccomanda di astenersi, in pubblico e nei media sociali, da dichiarazioni politiche controverse sul Paese ospite o sulla regione;
  • criticare il sistema giudiziario;
  • fotografare gli edifici del governo e le installazioni militari. I pannelli informativi corrispondenti sono prevalentemente scritti in caratteri arabi. Nel dubbio chiedere il permesso alle forze di sicurezza locali oppure rinunciare alla fotografia;
  • l'importazione, il possesso, il commercio e il consumo di bevande alcoliche;
  • durante il Ramadan: mangiare, bere e fumare durante il giorno;
  • partecipazione a manifestazioni;
  • gli atti omosessuali, le relazioni extraconiugali come pure le gravidanze e nascite illegittime. Nei reati sessuali, a seconda del caso, spetta alla vittima dimostrare che non ha violato l’ordinamento giuridico;

Per molti prodotti esistono delle restrizioni in merito alle importazioni oppure dei divieti d’importazione. Osservare le informazioni delle autorità saudite:
Saudi Customs

I reati contro la legge sugli stupefacenti sono puniti con diversi anni di detenzione già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga o addirittura con la pena di morte.

Le condizioni di detenzione sono notevolmente più dure che in Svizzera.

Le/I conducenti di autoveicoli coinvolti in incidenti stradali con vittime o feriti in caso di dubbio non possono lasciare il Paese per la durata dell'inchiesta e del processo. Anche per le controversie in materia finanziaria la polizia può eventualmente impedire a persone straniere di abbandonare il territorio saudita.

Particolarità culturali

L'Arabia Saudita è un Paese conservatore arabo/musulmano. Si raccomanda di rispettare il codice di comportamento molto severo e di adattare l'abbigliamento e il comportamento alle usanze locali e alla sensibilità religiosa e nazionale. Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali e alle esatte disposizioni da rispettare. Si deve considerare che durante il Ramadan vigono regole e prescrizioni particolari. 
Prima di fotografare persone, chiedere il permesso.
Visit Saudi Arabia: Public Decorum Charter

Pericoli naturali

Il Paese è sovente colpito da tempeste di sabia e forti piogge. In caso di forti piogge i letti dei fiumi prosciugati (wadi) possono trasformarsi in breve tempo in torrenti impetuosi. Gedda, Riad ed altre città sono state ripetutamente colpite da alluvioni, causando morti e feriti.

Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.

Assistenza medica

L’assistenza medica è di principio garantita. Gli ospedali richiedono un pagamento anticipato o una dichiarazione di garanzia finanziaria prima di iniziare una cura.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Alcune regioni possono essere attraversate solo con un permesso speciale. L'Ambasciata dell'Arabia Saudita a Berna fornisce ulteriori informazioni.

È obbligatorio potersi identificare col proprio passaporto (o la fotocopia di tale, inclusa la pagina con il visto) in qualunque momento.

Indirizzi utili

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Arabia Saudita

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

e-Visa per l’Arabia saudita

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.