Nell’ambito di questa XIX Settimana della lingua italiana nel mondo l’Ambasciata di Svizzera ha il piacere di presentare, in collaborazione col'Istituto italiano di cultura a Lubiana, il film documentario sulla città di Matera, Capitale europea della cultura 2019, nella regione della Basilicata (Italia del Sud).
Durante la conferenza, si proporrà una riflessione sul presente e futuro della lingua italiana, sulla sua adattabilità all’impiego sui social media, analizzando gli sviluppi, i cambiamenti e le evoluzioni dell’uso dei diversi registri linguistici, necessari alla comunicazione mediatica. Ci si soffermerà anche sulla relazione fra dimensione globale e locale, nonché generazionale, nella diffusione, nell’ascesa e nel declino delle lingue.
martedì, 17.10.2017
martedì, 17.10.2017
Evento pubblico
XVII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO è quest’anno dedicata al cinema e alla lingua: L’ITALIANO AL CINEMA – L’ITALIANO NEL CINEMA. L’Ambasciata di Svizzera, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Lubiana, presenterà il film documentario “Il fiume ha sempre ragione” del regista Silvio Soldini.
Daniel Morgenthaler, curatore nel Helmhaus Zürich presenterà, nella scuola per la pratica del curatore e gli scritti critici, la conferenza sulla memorizzazione e il progetto di mostre sul principio del metodo mnemonico dell’antica Roma, loci.
Con uno scambio di lettere il 31 gennaio 1992 sono state stabilite le relazioni diplomatiche tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica di Slovenia. 25 anni dopo, l’Ambasciata organizza una discussione pubblica tramite gli attori e i testimoni, nell’ambito di illustrare storie personali dietro e davanti alle quinte.
Località: Lubiana, Sala di conferenze al piano terra dell’edificio Tr3, Trg republike 3
giovedì, 20.10.2016
giovedì, 20.10.2016
Countries; Film
XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Proiezione del film "L'esercito più piccolo del mondo"In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura presentiamo la proiezione del documentario L'esercito più piccolo del mondo (2015). Il film, diretto da Gianfranco Pannone, è una coproduzione tra Stato della Città del Vaticano, Svizzera e Italia.