Validi il:
Diffusi il: 27.02.2024

La descrizione della situazione è stata aggiornata. Le raccomandazioni rimangono valide e invariate. Si sconsigliano i viaggi a destinazione del Sudan del Sud come pure i soggiorni di qualsiasi tipo.


Consigli di viaggio - Sudan del Sud

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Si sconsigliano i viaggi a destinazione del Sudan del Sud come pure i soggiorni di qualsiasi tipo.

La situazione è imprevedibile. Nella maggior parte degli stati membri del paese, avvengono di continuo dei conflitti bellici; soprattutto negli stati di Western Equatoria, Central Equatoria e Eastern Equatoria, Unity, Jonglei e Upper Nile. Le tensioni nella regione di confine con il Sudan sono aumentate a causa dei pesanti combattimenti nel Sudan.

In tutto il Paese ci sono ulteriori rischi significativi per la sicurezza: rischio di rapimento, rischio di trovarsi accidentalmente coinvolti in uno scontro a fuoco oppure vittime di un attacco criminale o un saccheggio. Questi rischi sussistono sia per la popolazione indigena sia per le persone straniere. Esempi:

  • il 12 novembre 2023, sono state uccise cinque persone, tra cui una persona che lavorava per un'organizzazione non governativa internazionale, nello Stato di Western Bahr El Ghazal.
  • nel settembre 2023, un convoglio di camion del UNICEF che trasportava aiuti, è stato attaccato nello Stato di Central Equatoria. Due persone sono state uccise e un'altra è stata ferita.
  • nel marzo 2023, almeno tre persone sono state uccise in attacchi contro personale di organizzazioni umanitarie nell’area amministrativa del Grande Pibor e nello stato di Jonglei.
  • il 7 gennaio 2023, quattro persone sono state uccise, tra cui tre persone straniere, durante un attacco in un cantiere edile nello stato di Warrap.
  • in aprile 2021, nello Stato di Central Equatoria sono stati rapiti sei camionisti keniani.

In tutto Paese sussiste il pericolo di mine.

La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

A causa della difficile situazione di sicurezza, la Svizzera ha in determinate circostanze possibilità limitate o addirittura nulle di prestare aiuto in casi d’emergenza.

Indirizzi utili

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Etiopia
Helpline DFAE


Rappresentanze estere in Svizzera:
Il Sudan del Sud ha accreditato una rappresentanza ufficiale a Ginevra: Ambassade de la République du Soudan du Sud, Ave de France 23, 1202 Genève (tel. +41 22 740 57 36, mission.rss.geneva@hotmail.com).

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.