Valutazione sommaria
Si sconsigliano i viaggi a destinazione del Sudan. La sicurezza non è garantita.
Dal 15 aprile 2023, in tutto il Paese sono in corso combattimenti pesanti tra l'esercito (Sudanese Armed Forces SAF) e un gruppo paramilitare (Rapid Support Forces RSF). Numerosi altri gruppi armati sono coinvolti e sostengono una parte o l'altra. I combattimenti provocano numerose vittime e feriti civili e hanno provocato lo sfollamento forzato di milioni di persone. Si usano anche le mine.
Si verificano frequentemente saccheggi, stupri ed occupazioni abusive. La situazione è volatile e l'evoluzione è incerta.
L’approvvigionamento di base (cibo, acque, elettricità) non è garantito. Interruzioni delle comunicazioni telefoniche e di Internet sono frequenti.
L'Ambasciata svizzera a Khartoum è chiusa fino a nuovo avviso. Persone di cittadinanza svizzera che si trovano nel Sudan saranno assistiti dall’Ambasciata svizzera a Nairobi. In caso di difficoltà possono rivolgersi alla Helpline del DFAE o all'Ambasciata di Svizzera a Nairobi.
Ambasciata di Svizzera in Kenia: Tel. +254 730 694 000
Helpline DFAE: Tel. +41 800 24 7 365
La Svizzera ha solo possibilità molto limitate o, a dipendenza della situazione, nessuna possibilità di prestare aiuto in casi d’emergenza.