Novità

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (3937)

Oggetto 1 – 12 di 3937

Nuove tecnologie al servizio della ricerca di persone scomparse in Serbia e Kosovo

25.10.2024 — Comunicato stampa EDA
Un gruppo di esperte ed esperti della Scuola di criminologia dell’Università di Losanna si è recato in Serbia e in Kosovo nell’ambito di un mandato della Divisione Pace e diritti umani del Dipartimento federale degli affari esteri per verificare il possibile utilizzo della tecnologia laser e radar nella ricerca di persone scomparse. La missione si è svolta tra il 14 e il 25 ottobre 2024.


Il Medio Oriente e l’Ucraina al centro del viaggio del consigliere federale Ignazio Cassis in America del Nord

25.10.2024 — Comunicato stampa EDA
Il 29 e il 30 ottobre 2024 il consigliere federale Ignazio Cassis sarà negli Stati Uniti e in Canada. Il 29 ottobre, nell’ambito della presidenza svizzera del Consiglio di sicurezza dell’ONU, condurrà a New York un dibattito di alto livello sulla situazione in Medio Oriente. Da lì proseguirà il suo viaggio per Montréal, dove il 30 ottobre parteciperà a una conferenza di follow-up relativa alla Conferenza sulla pace in Ucraina tenutasi nel giugno di quest’anno sul Bürgenstock. Gli aspetti umanitari legati alla ricerca di una soluzione pacifica al conflitto saranno il fil rouge di questo viaggio. A Montréal il capo del DFAE terrà anche un colloquio bilaterale con il ministro degli esteri ucraino Andrii Sybiha.


Barbara Bernath eletta membro del Sottocomitato per la prevenzione della tortura

24.10.2024 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) saluta l’elezione di Barbara Bernath nel Sottocomitato delle Nazioni Unite per la prevenzione della tortura (SPT) avvenuta giovedì 24 ottobre 2024. Questo organo è incaricato di controllare le condizioni di detenzione e il trattamento delle persone incarcerate negli Stati parte del Protocollo facoltativo relativo alla Convenzione contro la tortura.


Il Consiglio federale adotta il secondo rapporto volontario sull’attuazione del diritto internazionale umanitario da parte della Svizzera

23.10.2024 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 23 ottobre 2024, il Consiglio federale ha adottato il secondo rapporto volontario sull’attuazione del diritto internazionale umanitario (DIU) da parte della Svizzera, in un contesto internazionale molto differente da quello della prima versione. L’attuazione del DIU è fondamentale per conservare un minimo di umanità nei conflitti armati. Il mondo sta cambiando, ma l’impegno della Svizzera in tale ambito rimane immutato.


Nuove ambasciatrici e nuovi ambasciatori

23.10.2024 — Comunicato stampa EDA
Presso varie rappresentanze svizzere all’estero e alla Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) come presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), nel periodo 2024–2025 sono previsti avvicendamenti di personale, anche per l’entrata in carica di nuove ambasciatrici e nuovi ambasciatori. Questi cambiamenti si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento del DFAE e sono frutto delle nomine decise dal Consiglio federale.


Consegna delle credenziali

22.10.2024 — Comunicato stampa EDA
Consegna delle credenziali alle nuove ambasciatrici e ai nuovi ambasciatori accreditati in Svizzera


Consiglio di sicurezza dell’ONU: il consigliere federale Ignazio Cassis presiede una seduta sulle opportunità e i rischi delle nuove tecnologie nel perseguire la pace

18.10.2024 — Comunicato stampa EDA
Il 21 ottobre 2024 il consigliere federale Ignazio Cassis presiederà una seduta del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite dedicata all’impatto degli sviluppi scientifici e tecnologici sulla pace e la sicurezza nel mondo. Il rapido progresso della tecnologia offre grandi opportunità, ma comporta anche una serie di rischi che devono essere identificati tempestivamente in modo da garantire una risposta adeguata. «Costruire una pace sostenibile» è una priorità della Svizzera quale membro del Consiglio di sicurezza per il periodo 2023–2024.


Sminamento umanitario: la Confederazione avvia un ampio partenariato con il servizio ucraino di protezione dalle catastrofi e un’azienda di sminamento svizzera

17.10.2024 — Comunicato stampa EDA
Per ridurre il pericolo derivante dalle mine e da altri ordigni bellici in Ucraina, la Confederazione sostiene il servizio civile ucraino per l’aiuto in caso di catastrofe. Un partenariato con l’azienda svizzera Global Clearance Solutions (GCS) prevede la fornitura di tre sistemi di sminamento in Ucraina e offre ai partner ucraini un pacchetto completo di formazione, mentoring e logistica. La Confederazione si assume i costi dell’intero pacchetto, pari a 4,6 milioni di franchi, sottolineando così l’importanza dello sminamento umanitario per la ricostruzione del Paese.


A Losanna adottato un appello internazionale per lo sminamento umanitario in Ucraina

17.10.2024 — Comunicato stampa EDA
La prima giornata della Ukraine Mine Action Conference 2024 (UMAC2024) si è conclusa oggi con la presentazione del “Lausanne Call for Action”, che ribadisce il sostegno della maggioranza dei Paesi presenti per lo sminamento umanitario in Ucraina e nel mondo. L’appello chiede di considerare le esigenze delle vittime e delle persone con disabilità e di promuovere partenariato e innovazione per aumentare l’efficacia nella lotta alle mine. La conferenza, che si tiene a Losanna presso la EHL Hospitality Business School, riunisce rappresentanti di Stati, organizzazioni internazionali e attori partner nello sminamento umanitario.


Consultazioni politiche del segretario di Stato del DFAE Alexandre Fasel in Brasile

15.10.2024 — Comunicato stampa EDA
Alexandre Fasel, segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha incontrato a Brasilia la viceministra degli esteri del Brasile, Maria Laura da Rocha. Le consultazioni politiche si sono incentrate sulle relazioni bilaterali, sulle questioni relative all’economia e alla politica di sicurezza, sul rispetto dei diritti umani e sulla cooperazione per la protezione dell’ambiente.


Il consigliere federale Ignazio Cassis partecipa all’incontro annuale con le ministre e i ministri degli esteri di Paesi germanofoni in Lussemburgo

14.10.2024 — Comunicato stampa EDA
Le ministre e ministri degli affari esteri di cinque Paesi germanofoni si sono riuniti oggi in Lussemburgo per dialogare sulla cooperazione transfrontaliera e multilaterale. In particolare hanno discusso del ruolo del Consiglio di sicurezza dell’ONU nel contesto geopolitico attuale, in occasione della seconda presidenza svizzera nell’ottobre di quest’anno.


Navi d’alto mare battenti bandiera svizzera: il Consiglio federale allenta le norme applicabili

09.10.2024 — Comunicato stampa EDA
Gli ostacoli per la registrazione di navi battenti bandiera svizzera sono notevoli. Affinché un maggior numero di imbarcazioni possa tornare a solcare i mari con la bandiera della Confederazione, nella sua seduta del 9 ottobre 2024 il Consiglio federale ha deciso di allentare i requisiti in materia. Le relative ordinanze sono state adeguate nel quadro della revisione della legislazione sulla navigazione marittima.

Oggetto 1 – 12 di 3937

Comunicati stampa (3787)

Notizie (150)