Traverse: Climate finance in the post-2015 context– implications for ODA & beyond?

mercoledì, 29.04.2015 – mercoledì, 29.04.2015

Evento pubblico; Conferenza Assemblea

Per stipulare un nuovo accordo sul clima nel 2015 è fondamentale mobilitare un importo di 100 miliardi $ all'anno, dal 2020, per il finanziamento in ambito climatico. L'aiuto pubblico allo sviluppo (APS) sarà un incentivo determinante nella promozione, a livello globale, di una nuova agenda dello sviluppo sostenibile sotto il profilo climatico. Parallelamente, la maggioranza è concorde nel ritenere che l'APS debba continuare a concentrarsi sulla riduzione della povertà, in particolare nei Paesi in via di sviluppo con risorse interne limitate e colpite duramente da questo flagello.

Questa edizione di TRAVERSE tratterà il finanziamento in ambito climatico della futura agenda dello sviluppo sostenibile post 2015 cercando di rispondere alle seguenti domande:

  • Qual è l'attuale panorama globale del finanziamento in ambito climatico e quali andamenti, fonti di finanziamento e sfide principali si delineano?
  • Quale ruolo assume il finanziamento in ambito climatico nel più ampio contesto dello sviluppo sostenibile post 2015? Quale ruolo assume l'APS rispetto ad altre fonti di finanziamento?

Località: Sorell Hotel Ador, Laupenstrasse 15, 3001 Bern, sala Gnägi