BodenSchätzeWerte – Un’esposizione dedicata al tema della gestione delle materie prime

martedì, 25.08.2015 – domenica, 28.02.2016

Esposizione

Flyer dell’esposizione BodenSchätzeWerte – Unser Umgang mit Rohstoffen.
L’esposizione BodenSchätzeWerte tematizza molteplici aspetti legati alla gestione delle materie prime. focusTerra

Vernissage: lunedì 24 agosto 2015, ore 18.00

Le materie prime minerali rappresentano la base della nostra vita quotidiana e la loro disponibilità è spesso considerata scontata. Sebbene molte materie prime non siano rinnovabili, il loro consumo a livello planetario aumenta incessantemente. Quali sono le conseguenze a lungo termine del crescente utilizzo di materie prime non rinnovabili? Quali sfide si dovranno fronteggiare in futuro? focusTerra, il centro di ricerca e informazione nel campo delle scienze della Terra dell’ETH di Zurigo, cerca di fornire alcune risposte nel quadro di un’esposizione temporanea dedicata al tema della gestione delle materie prime.

L’esposizione, sostenuta dalla DSC, illustra il processo di formazione, estrazione e utilizzo delle materie prime minerali, ponendo l’accento sull’investigazione di metodi estrattivi economicamente, ecologicamente e socialmente sostenibili e su modalità di sfruttamento e riutilizzo quanto più durature ed efficienti possibili.

La mostra tratta molteplici aspetti politici, storici e giuridici, tra cui il ruolo delle materie prime nella storia dell’umanità, le miniere come luogo di lavoro, il ruolo della Svizzera come snodo nel commercio internazionale delle materie prime, i flussi finanziari, le leggi e i regolamenti nel settore delle industrie estrattive o ancora gli stili abitativi sostenibili.

L’esposizione verrà inaugurata lunedì 24 agosto alle ore 18.00 presso il Museum focusTerra a Zurigo. Ogni mercoledì si terrà un ciclo di conferenze pubbliche in cui interverranno esperti di vari ambiti attinenti al settore delle materie prime. Sono inoltre in programma guide domenicali dedicate a temi specifici.

Ulteriori informazioni:

Link dell’esposizione

L’esposizione è organizzata da: focusTerra
L’esposizione è fruibile in: tedesco e inglese

Località: Museum focusTerra, ETH Zentrum, Raum C 60, Sonneggstr. 5, 8092 Zürich