La Svizzera contro la tratta di esseri umani

mercoledì, 14.10.2015 – mercoledì, 21.10.2015

Evento pubblico

Logo della Settimana contro la tratta di esseri umani 2015.
Il DFAE partecipa alla Settimana contro la tratta di esseri umani. ©

Dal 14 al 21 ottobre 2015 in sette Cantoni della Svizzera è in programma un ricco calendario di eventi in occasione della Settimana di iniziative contro la tratta di esseri umani, co-organizzata dal DFAE.

La Svizzera non è risparmiata dal flagello mondiale della tratta di esseri umani. Con la minaccia, la costrizione, la violenza e l’inganno, uomini e donne sono indotti a prostituirsi o sfruttati come forza lavoro. Ogni anno oltre un centinaio di vittime della tratta riesce a liberarsi dalla propria condizione e a fruire del sostegno istituzionale, ma la maggior parte, non potendo essere identificata, non può essere soccorsa.

Organizzata su iniziativa di varie istituzioni federali e cantonali, organizzazioni internazionali e opere di assistenza della società civile, la settimana d’azione contro la tratta di esseri umani mira a sensibilizzare il pubblico e a rafforzare i partenariati su scala svizzera. Le manifestazioni prevedono dibattiti pubblici, proiezioni di film, discussioni tematiche e campagne informative.

A cavallo tra politica interna ed estera, la Divisione Sicurezza umana del DFAE si adopera per catalizzare le sinergie istituzionali contro la tratta di esseri umani sul piano sia nazionale sia internazionale. L’impegno del DFAE s’iscrive nel quadro di una cooperazione stretta e articolata con gli altri servizi federali e cantonali facenti parte del Servizio di coordinazione contro la tratta di esseri umani e il traffico di migranti (SCOTT).