Visite di lavoro a Berlino e Parigi

martedì, 18.02.2014 – martedì, 18.02.2014

Nel corso di una visita di lavoro a Berlino, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha incontrato erà la cancelliera Angela Merkel e il ministro degli affari esteri Frank-Walter Steinmeier. Didier Burkhalter è proseguito quindi per Parigi dove in serata ha informato erà il ministro degli affari esteri francese Laurent Fabius sulle intenzioni del Consiglio federale dopo la votazione sull'iniziativa contro l'immigrazione di massa.

Durante la sua visita a Berlino, il presidente della Confederazione nonché ministro degli affari esteri Didier Burkhalter ha incontrato la cancelliera tedesca Angela Merkel nella mattinata del 18 febbraio e, successivamente ha partecipato a un pranzo di lavoro con il ministro degli affari esteri Frank-Walter Steinmeier.

In occasione di questa visita, Didier Burkhalter ha discusso di temi bilaterali e di questioni di politica europea, soprattutto in considerazione dei risultati della votazione del 9 febbraio scorso, in cui il popolo svizzero ha chiesto di modificare la politica migratoria del Paese.

In quanto presidente dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), Didier Burkhalter ha presentato inoltre le priorità della Svizzera per il 2014. Per Didier Burkhalter si trattava della seconda visita a Berlino in veste di capo del Dipartimento federale degli affari esteri.

Principale partner europeo

Un terzo delle importazioni svizzere proviene dalla Germania, che rappresenta il primo partner commerciale della Svizzera nonché il sesto investitore diretto nel Paese (28,2 miliardi di franchi a fine 2011). Le imprese tedesche in Svizzera impiegano circa 100’000 persone.

Le relazioni tra la Svizzera e la Germania sono strette e riguardano numerosi ambiti. I due Paesi hanno siglato circa 200 accordi politici e anche gli scambi nei settori della ricerca, dell’istruzione e della cultura sono estremamente intensi. Nel 2013, in Svizzera vivevano oltre 290’000 cittadini tedeschi, mentre i cittadini svizzeri residenti in Germania erano più di 80'715.

Colloquio a Parigi

Da Berlino il presidente della Confederazione Burkhalter è proseguito per Parigi. Nella capitale francese ha incontrato in serata il ministro degli affari esteri francese Laurent Fabius, che ha informato sugli esiti della votazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa e sui primi passi che il Consiglio federale intende muovere per attuare il nuovo articolo costituzionale.

Con una quota di commercio con l’estero di 7,8 per cento nel 2011, la Francia è il terzo partner commerciale della Svizzera. Registrando un volume di investimenti pari a 31 miliardi CHF alla fine del 2010, la Svizzera figura al settimo posto tra gli investitori stranieri in Francia. Le aziende svizzere danno lavoro a circa 160’000 persone. Le imprese francesi in Svizzera, a loro volta, offrono 44’000 posti di lavoro – di cui oltre il 90 per cento in piccole e medie imprese – e gli investimenti diretti francesi ammontano a circa 42 miliardi CHF (fine 2010).