Le relazioni politiche tra la Svizzera e l’Uruguay sono amichevoli. I due Paesi collaborano strettamente all’interno delle organizzazioni multilaterali. Lo stretto legame che li unisce è da ricondurre alla forte emigrazione svizzera nel XIX secolo.
Relazioni bilaterali
Priorità delle relazioni diplomatiche
La Svizzera e l'Uruguay collaborano attivamente sul piano multilaterale e condividono punti di vista simili in molti settori, come le tematiche ambientali o la promozione dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario.
Da luglio del 2012 tutti i servizi consolari relativi all’Uruguay sono forniti dal Centro consolare regionale di Buenos Aires.
Finora la Svizzera e l’Uruguay hanno concluso accordi in materia di clima, protezione degli investimenti, doppia imposizione, assicurazioni sociali e trasporto aereo.
Cooperazione economica
Nel 2023 la Svizzera ha importato dall’Uruguay merci, in particolare prodotti agricoli, per 36,4 milioni CHF. Lo stesso anno le esportazioni svizzere nel Paese, in prevalenza prodotti farmaceutici e orologi, sono ammontate a 154,6 milioni CHF.
Alla fine del 2022 gli investimenti diretti svizzeri in Uruguay ammontavano a quasi 2,1 miliardi CHF, e le imprese svizzere nel Paese davano lavoro a 835 persone nel Paese.
Fondata nel 1944, la Camera di commercio svizzero-uruguaiana mira a promuovere gli scambi economici tra i due Paesi e a creare opportunità commerciali.
I negoziati per un accordo di libero scambio tra l’AELS e il Mercosur sono stati conclusi nella sostanza nell’agosto del 2019.
Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione
Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti dall’Uruguay possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Su mandato della SEFRI, l’Università di San Gallo coordina attualmente la cooperazione nel campo della ricerca tra la Svizzera e i Paesi dell’America latina.
Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI
Scambi culturali
La Svizzera è il luogo di origine di vari artisti uruguaiani: José Belloni, Martino Perlasca e Juan José Morosoli, tre degli artisti più noti del Paese sudamericano, discendono da famiglie ticinesi emigrate.
L’Ambasciata di Svizzera a Montevideo sostiene gli sforzi per preservare e ampliare il patrimonio culturale comune attraverso piccoli progetti.
Le svizzere e gli svizzeri in Uruguay
In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2023 in Uruguay risiedevano 1068 persone con cittadinanza svizzera.
Storia delle relazioni bilaterali
Fondata nel 1828, la Repubblica dell’Uruguay diventa una meta di predilezione dell’emigrazione svizzera. Nel 1862-1863 agricoltori svizzero-tedeschi fondano la colonia di Nueva Helvecia e introducono nel Paese la produzione casearia e alcune innovazioni agricole. Emigranti ticinesi vi fanno fortuna nell’architettura, nell’arte e anche nello sport.
Nel 1859 la Svizzera nomina un console in Uruguay e nel 1947 inaugura una rappresentanza diplomatica nella capitale Montevideo. Nell’aprile del 2012 si svolgono le celebrazioni per il 150o anniversario della fondazione di Nueva Helvecia, a cui partecipano varie delegazioni ufficiali svizzere.
Uruguay, Dizionario storico della Svizzera