Validi il:
Diffusi il: 04.01.2026

Questi consigli di viaggio sono stati riveduti interamente. Ora si sconsigliano i viaggi a destinazione del Venezuela.


Consigli di viaggio - Venezuela

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Si sconsigliano i viaggi a destinazione del Venezuela.

Non è chiaro se la sicurezza nel Paese possa essere garantita dopo le operazioni militari del 3 gennaio 2026. La situazione è molto tesa e gli sviluppi futuri sono incerti.

È stato proclamato «el estado de conmoción interior o exterior». Questo decreto autorizza, tra l'altro, le autorità statali a controllare i servizi pubblici e le infrastrutture strategiche e a chiudere le frontiere e lo spazio aereo.

I collegamenti aerei non sono garantiti. Gli aeroporti potrebbero essere temporaneamente chiusi.

Potrebbero verificarsi difficoltà di approvvigionamento. I beni di uso quotidiano e i farmaci potrebbero non essere disponibili per lunghi periodi di tempo.

Le connessioni telefoniche e Internet potrebbero subire interruzioni temporanee o cessare completamente.

Sono possibili manifestazioni con scontri violenti. I disordini causati dalle tensioni politiche hanno provocato ripetutamente vittime e feriti. Possono verificarsi anche danni materiali e saccheggi. I social media possono essere temporaneamente bloccati.

I viaggiatori stranieri corrono il rischio di essere arrestati, interrogati e incarcerati. In caso di arresto, l'assistenza consolare non può essere garantita.

Le persone di cittadinanza svizzera, che decidono di viaggiare in Venezuela nonostante la raccomandazione del DFAE, devono tuttavia essere consapevoli che, nel caso di un peggioramento della situazione di sicurezza, la Svizzera potrà fornire solo servizi limitati o addirittura nulli, e avrà anche limitate possibilità di prestare soccorso in caso d'emergenza.

Le persone svizzere que si trovano nel Paese: Tenersi aggiornati sull'evoluzione della situazione. Evitare manifestazioni e assembramenti di qualsiasi tipo e attenersi alle disposizioni delle autorità locali. Limitare i viaggi all’interno del Paese ad un minimo indispensabile e chiarire precedentemente lo stato della sicurezza.

Le persone di cittadinanza svizzera che hanno bisogno di assistenza possono rivolgersi all'Ambasciata di Svizzera a Caracas o alla Helpline del DFAE. Si prega di informare uno di questi uffici quando si lascia il Paese.
Ambasciata di Svizzera in Venezuela

Helpline DFAE

Indirizzi utili

Numeri di emergenza generali: 911 o 171 (secondo la regione)

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla Rappresentanza Svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Venezuela

Helpline DFAE

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.