News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1559)

Oggetto 1441 – 1452 di 1559

Colloqui von Wattenwyl del 14 febbraio 2014

14.02.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, In occasione dei tradizionali colloqui von Wattenwyl, i presidenti dei partiti e i vertici dei gruppi parlamentari UDC, PPD, PLR, PS e PBD hanno incontrato oggi una delegazione del Consiglio federale diretta dal Presidente della Confederazione Didier Burkhalter e composta dalle consigliere federali Simonetta Sommaruga e Doris Leuthard, dal consigliere federale Alain Berset e dalla cancelliera della Confederazione Corina Casanova. L’ordine del giorno era incentrato sulla previdenza per la vecchiaia e sull’attuazione delle nuove disposizioni costituzionali sull’immigrazione.


Nuovo sistema d’immigrazione: il Governo decide come procedere per l’attuazione

12.02.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, Mercoledì il Consiglio federale ha adottato le prime decisioni tese all’attuazione della nuova disposizione costituzionale sull’immigrazione. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), coadiuvato dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e dal Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), elaborerà quindi uno schema di attuazione entro la fine di giugno. Il progetto di legge seguirà entro fine anno. Al contempo il Consiglio federale avvierà senza indugio colloqui esplorativi con l’Unione europea (UE) – in vista di negoziati sull’Accordo di libera circolazione delle persone (ALCP) e di chiarimenti in merito alle trattative bilaterali in corso.


Svolta nella politica migratoria: accolta l’iniziativa

09.02.2014 — Comunicato stampa Europa
Il Popolo svizzero ha accolto l’iniziativa popolare "Contro l’immigrazione di massa" avallando quindi un cambio di rotta nella politica migratoria svizzera. Le nuove disposizioni costituzionali impongono di limitare l’immigrazione definendo tetti massimi e contingenti. Il Consiglio federale avvia senza indugio i lavori di attuazione della decisione popolare.



Orizzonte 2020 e Erasmus+: Euresearch e Fondazione ch ancora protagonisti

04.02.2014 — Comunicato stampa Europa
La Svizzera intende proseguire senza interruzioni la partecipazione ai nuovi programmi quadro di ricerca dell’UE (pacchetto «Orizzonte 2020») e al nuovo programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport «Erasmus+». Per questo la SEFRI ha rinnovato gli appositi mandati all’associazione Euresearch e alla Fondazione ch.


Statistica sull’asilo 2013: domande d’asilo diminuite di un quarto rispetto all’anno precedente

24.01.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern, 24.01.2014 - Nel 2013 sono state presentate in Svizzera 21 465 domande d’asilo, il 25 per cento in meno rispetto al 2012. Nel medesimo anno il numero di domande d’asilo in Europa è salito di oltre il 25 per cento, per cui la proporzione delle domande presentate in Svizzera rispetto a quelle presentate in tutta Europa è passata dall’8,2 per cento a un po’ meno del 5 per cento. Sono diminuite in particolare le domande di richiedenti provenienti da Paesi con una quota di riconoscimento bassa; in Svizzera tali domande sono trattate in modo prioritario e rapido.


Numero degli svizzeri all’estero pari a quello dei vodesi

24.01.2014 — Comunicato stampa Europa
Con 732’183 cittadine e cittadini all’estero, la Quinta Svizzera è equiparabile, in termini di popolazione, al Vaud, il terzo Cantone più grande del Paese. È questo il risultato della Statistica sugli svizzeri all’estero pubblicata ogni anno dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), che registra tutte le concittadine e i concittadini iscritti presso una rappresentanza estera.


Programma dei membri del Consiglio federale per l'incontro annuale del WEF 2014

22.01.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, 22.01.2014 - Secondo il Consiglio federale, il Forum Economico Mondiale (WEF) riveste un ruolo importante sia per Davos che per la Svizzera. Ogni anno riunisce i massimi vertici del mondo dell'economia e della politica per uno scambio informale di opinioni su rilevanti questioni di attualità. Una simile possibilità di contatto diretto tra i protagonisti del mondo politico, economico e della cultura assume grande importanza in considerazione delle sfide economiche e politiche che siamo chiamati a raccogliere.


La Svizzera e l’UE avviano negoziati sulla fiscalità del risparmio

17.01.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, 17.01.2014 - La Svizzera e l’Unione europea hanno avviato ufficialmente i negoziati sulla revisione dell’Accordo sulla fiscalità del risparmio. In data odierna il segretario di Stato Jacques de Watteville ha incontrato a Berna il suo omologo Heinz Zourek, direttore generale della direzione generale Fiscalità e unione doganale della Commissione europea. L’obiettivo era di discutere la situazione e di stabilire i dettagli tecnici per i negoziati.


Libera circolazione delle persone: ulteriori misure per lottare contro gli abusi

15.01.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, 15.01.2014 - Gli stranieri che si trovano in Svizzera unicamente per cercare un impiego e i loro familiari non ricevono alcun aiuto sociale. Nel caso di cittadini UE/AELS disoccupati va chiarito quando perdono il diritto di soggiorno in virtù dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone. Il diritto di soggiorno degli immigrati pensionati sarà riesaminato se essi percepiscono prestazioni complementari. Sono questi i principi che il Consiglio federale intende sancire esplicitamente nel diritto federale al fine di garantire un’esecuzione uniforme su scala nazionale. Prevede inoltre di negare il rilascio del permesso di domicilio anche ai cittadini UE/AELS che sono stati disoccupati nel corso degli ultimi 12 mesi.


Importanza delle libere professioni in Svizzera

15.01.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, 15.01.2014 - Il 15 gennaio 2014 il Consiglio federale ha approvato il rapporto sul peso delle libere professioni per l’economia nazionale. Il rapporto aggiorna, ampliandoli, i dati sulla valenza economica delle libere professioni e analizza i problemi derivanti da una maggior apertura del mercato del lavoro. Negli ultimi dieci anni le libere professioni hanno fatto registrare una netta crescita dell’occupazione, nonché un forte afflusso di professionisti dai Paesi dell’UE/AELS – in entrambi i casi con valori superiori alla media. Ciò nonostante, negli ultimi anni il tasso di inoccupazione dei liberi professionisti è rimasto nettamente al di sotto della media.


Nel campo della ricerca e dell’innovazione la Svizzera punta sulla cooperazione inter-nazionale

14.01.2014 — Comunicato stampa Europa
In occasione della conferenza nazionale per l’avvio dell’ottavo programma quadro europeo per la ricerca «Orizzonte 2020», il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha ribadito oggi a Berna l’importanza per la Svizzera della cooperazione internazionale nei campi della ricerca e dell’innovazione. «Alla luce delle sfide globali che ci attendono, la cooperazione transfrontaliera acquisterà sempre più rilievo», ha affermato il consigliere nazionale Schneider-Ammann. La commissaria europea per la ricerca e l’innovazione Máire Geoghegan-Quinn, presente alla conferenza, ha sottolineato che «Orizzonte 2020» consolida le basi vitali in Europa e ne rafforza la piazza economica nel contesto della concorrenza internazionale.

Oggetto 1441 – 1452 di 1559

Comunicati stampa (1491)

Notizie (68)