Con il progetto BEPS si intende in particolare fare in modo che gli utili siano tassati sul luogo dell'attività economica effettiva e che siano impedite pianificazioni fiscali aggressive e la non imposizione internazionale. In tal modo si vuole creare condizioni eque tra le piazze economiche. I primi risultati del progetto BEPS sono attesi per settembre 2014. I lavori complessivi dell'OCSE dovrebbero essere conclusi entro dicembre 2015.
La lotta alla sottrazione d'imposta rientra tra le priorità dell'OCSE. Nella sua veste di membro dell'OCSE anche la Svizzera si impegna per raggiungere questo obiettivo. Nei prossimi mesi verrà finalizzato nell'OCSE lo standard globale per lo scambio automatico di informazioni. Gli interlocutori hanno sottolineato che lo standard deve basarsi sul principio della reciprocità e tenere conto della protezione dei dati e che gli aventi economicamente diritto di strutture finanziarie devono essere identificati.
Altri temi oggetto di discussione sono stati il Forum globale sulla trasparenza a fini fiscali ed aspetti internazionali in materia di imposta sul valore aggiunto.
Indirizzo cui rivolgere domande:
Mario Tuor, Comunicazione Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI),tel. +41 31 322 46 16, mario.tuor@sif.admin.ch
Pubblicato da
Dipartimento federale delle finanze Internet: http://www.dff.admin.ch/it