La Svizzera recepisce nuove norme UE per l’aviazione

Comunicato stampa, 23.11.2023

Il 23 novembre 2023 il Comitato misto per il trasporto aereo Svizzera/Unione europea ha deciso che la Svizzera recepirà vari atti normativi europei. Tali atti sono finalizzati a rafforzare ulteriormente la sicurezza aerea nello spazio aereo europeo. Il Consiglio federale ha approvato il recepimento delle nuove disposizioni nella sua seduta del 15 novembre 2023. La loro entrata in vigore è prevista per il 1° febbraio 2024.

Il Comitato misto per il trasporto aereo Svizzera-UE ha approvato alcuni adeguamenti a diversi regolamenti dell’UE:

  • un regolamento stabilisce le prescrizioni tecniche e le procedure amministrative che le imprese di Paesi terzi operanti nel trasporto aereo commerciale devono rispettare per essere autorizzate ad agire sul territorio dell’UE o della Svizzera. L’adeguamento delle disposizioni in questione consente un approccio basato sul rischio per la certificazione degli operatori di Paesi terzi e una maggiore efficienza nella vigilanza da parte dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA);

  • diverse modifiche di regolamenti riguardano l’elenco dei vettori aerei soggetti a un divieto operativo nell’UE. Gli adeguamenti consentono, tra le altre cose, di migliorare il processo di informazione tra l’UE, gli Stati membri e le imprese di trasporto aereo.

Altri piccoli adeguamenti delle procedure o dei requisiti tecnici riguardano i controllori del traffico aereo, il personale di manutenzione, i centri di formazione e gli elicotteri di soccorso.

Non è necessario un adeguamento del diritto svizzero.

Disposizioni UE per l’aviazione svizzera
Dal 2002 la Svizzera e l’UE sono vincolate da un Accordo bilaterale sul trasporto aereo: l’Accordo tra la Confederazione Svizzera e la Comunità europea sul trasporto aereo. I nuovi atti normativi adottati dalla Commissione europea vengono regolarmente integrati nell’allegato di tale Accordo dal competente Comitato misto Svizzera-UE. Per la parte svizzera la decisione del Comitato misto è firmata dal direttore dell’UFAC, attualmente Christian Hegner, dopo che il Consiglio federale ha approvato il recepimento delle disposizioni.


Informazioni supplementari:

Abkommen zwischen der Schweizerischen Eidgenossenschaft und der Europäischen Gemeinschaft über den Luftverkehr


Indirizzo per domande:

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono: +41 58 464 23 35


Editore

Dipartimento federale dell