Il capo dell’esercito in visita presso l’ispettore generale della Bundeswehr

Comunicato stampa, 14.12.2023

Il 14 e 15 dicembre il generale Carsten Breuer, ispettore generale della Bundeswehr, riceve il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, in occasione di una visita ufficiale di due giorni in Germania.

Il 14 e 15 dicembre 2023 si svolgerà in Germania la visita ufficiale del capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, all’ispettore generale della Bundeswehr, generale Breuer.

Le discussioni verteranno sullo sviluppo delle forze armate, in particolare sulla gestione dell’innovazione e della digitalizzazione nell’ambito della difesa. Verranno inoltre individuate le opportunità volte a rafforzare la cooperazione bilaterale nell’istruzione in alcuni ambiti specifici, nonché le sinergie esistenti nella cooperazione multilaterale.

Il capo dell’esercito coglierà anche l’occasione per discutere dell’esperienza maturata dalla Bundeswehr nell’ambito della difesa aerea. Al pari della Svizzera, anche la Germania introdurrà l’F-35A nei prossimi anni. La Germania impiega da anni il sistema di difesa terra-aria PATRIOT, che anche la Svizzera ha deciso di acquistare. La Germania ha inoltre dato vita all’iniziativa European Sky Shields  (ESSI); la Svizzera ha manifestato il proprio interesse a parteciparvi in una dichiarazione d’intenti firmata nel luglio di quest’anno.

Durante le due giornate sono previste anche visite a vari comandi e infrastrutture di allenamento della Bundeswehr. Tradizionalmente, la Bundeswehr e l’Esercito svizzero hanno mantenuto un’importante e stretta collaborazione nel campo dell’istruzione e durante gli impieghi. È il caso, ad esempio, del promovimento militare della pace nei Balcani occidentali o della cooperazione transfrontaliera, sia sotto forma di aiuto in caso di catastrofe che del servizio di polizia aerea. Lo sviluppo della cooperazione internazionale rafforza la capacità di difesa dell’esercito e quindi la sicurezza della Svizzera.


Indirizzo per domande:

Delphine Schwab-Allemand
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 22 58


Editore

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport