Elisabeth Baume-Schneider a Vienna per l’incontro dei ministri della cultura di lingua tedesca

Comunicato stampa, 04.03.2024

La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha partecipato a Vienna all’incontro dei ministri della cultura di lingua tedesca. Al centro dei colloqui il ruolo e l’importanza della cultura per la società. I ministri si sono in particolare soffermati sulla necessità di garantire l’accesso a tutti i gruppi della popolazione, una premessa essenziale affinché l’arte e la cultura possano contribuire alla comprensione reciproca e alla coesione.

Su invito della segretaria di Stato austriaca per l’arte e la cultura Andrea Mayer, i ministri della cultura di lingua tedesca si sono riuniti a Vienna lunedì. Per una volta, l’incontro non era incentrato sulla creazione culturale, ma sul pubblico. Da studi è infatti emerso che nelle società moderne la partecipazione alla cultura non è garantita in modo paritario. Fattori come l’istruzione e il reddito hanno un’influenza determinante sulla fruizione culturale della popolazione.

Per i ministri questa disparità rappresenta una sfida importante per la politica. La partecipazione attiva del maggior numero possibile di persone e di ampie fasce della società è una premessa affinché l’arte e la cultura possano svolgere al meglio la loro funzione sociale.

Il Consiglio federale sostiene la partecipazione alla cultura

La consigliera federale Baume-Schneider ha sottolineato a Vienna che dal 2016 la promozione della partecipazione è un elemento centrale della politica culturale della Confederazione. «Il rafforzamento della partecipazione alla cultura e la promozione della diversità culturale sono di importanza centrale, soprattutto per un Paese quadrilingue come la Svizzera con le sue diverse culture e le sue forti identità regionali», ha affermato.

La consigliera federale Baume-Schneider ha inoltre menzionato il nuovo messaggio sulla cultura adottato dal Consiglio federale il 1° marzo 2024, che prevede un ulteriore rafforzamento della cultura amatoriale, importante per la partecipazione, per esempio con contributi mirati per progetti di digitalizzazione e la promozione di giovani talenti.

L’incontro ha offerto alla consigliera federale Baume-Schneider l’opportunità di primi colloqui diretti con i suoi nuovi omologhi di Austria, Belgio, Germania, Liechtenstein e Lussemburgo. Quello di Vienna è stato il secondo incontro dei ministri della cultura di lingua tedesca organizzato a cadenza annuale.


Indirizzo per domande:

Comunicazione SG-DFI, tel. +41 58 462 85 79, media@gs-edi.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell